Interviste

Intervista ad Andrea Gilberti, Presidente & CEO di Matchplat

Cosa vi aspettate da questo evento e con che spirito vi apprestate a parteciparvi?

Senza dubbio la possibilità di incontrare faccia a faccia tanti professionisti con cui instaurare relazioni di valore. Viviamo un momento storico in cui le aziende digitali possono giocare un ruolo essenziale nel definire nuovi percorsi di crescita per l’economia, nazionale e non solo. Ci prepariamo per Global Summit determinati a far conoscere il nostro contributo a questo scopo.

Il 2022 ci traghetta verso una nuova era post-pandemica, che per molti anni e almeno un paio di generazioni fisserà nelle menti delle persone un prima e un dopo. Come cambia l’approccio delle aziende al marketing questa nuova sensibilità e su quali priorità dovremmo oggi focalizzarci per raggiungere davvero la testa e il cuore delle persone?

Per quanto riguarda l’approccio delle aziende al marketing, così come ad ogni altro aspetto della loro strategia, credo che il Covid abbia accelerato un’evoluzione già in corso. Dal 2017 a oggi, in Matchplat abbiamo sviluppato soluzioni digitali con cui aiutare le aziende a cogliere nuove opportunità. L’interruzione di fiere e viaggi di lavoro ha fatto comprendere come l’uso delle nuove tecnologie sia imprescindibile per raggiungere i propri obiettivi, senza per questo rinunciare alla relazione umana. E per raggiungere cuore e testa delle persone, credo sia sempre fondamentale restare in ascolto delle loro esigenze.

Nuove ricette per il marketing online: cosa bolle nel calderone della vostra azienda e in che modo le state proponendo ai vostri clienti? Proporrete al #GMSummit22 qualche novità, oppure un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?

Ogni giorno lavoriamo per rendere sempre più completa la piattaforma Matchplat, che sfrutta l’Intelligenza Artificiale per mappare la presenza online di oltre 400 milioni d’imprese in 196 nazioni. Si tratta di uno strumento per svolgere analisi di mercato automatizzate, individuando nuovi fornitori, distributori, clienti e partner in linea con le proprie esigenze, in tutto il mondo. In questo modo è possibile ridurre i tempi e i costi con cui ottenere informazioni strategiche; non vediamo l’ora di presentare questi e altri vantaggi delle nostre soluzioni ai partecipanti di #GMSummit22.

Perché un visitatore del Global Summit Marketing & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia dalle altre aziende del settore?

Perché offriamo un metodo di lavoro realmente nuovo. Analizzare il mercato è sempre stato un bisogno essenziale, ma spesso le aziende lo sottovalutano, credendo che le soluzioni esistenti siano fuori dalla loro portata. Vogliamo scardinare questa convinzione offrendo strumenti accessibili e che rispondano ai bisogni di ogni impresa, indipendentemente dalle sue dimensioni.

Andrea Gilberti di Matchplat
25° Global Summit Marketing e Digital
26 | 27 FEBBRAIO 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI