Interviste

Intervista ad Andrea Cabiati, Amministratore di Tech Style Srl

I Social Media sembrano essere arrivati a un bivio fondamentale. Nei prossimi anni si deciderà la sorte di questi strumenti, il cui successo è stato rapido e globale, ma che oggi sembrano segnare il passo. Secondo voi rappresentano ancora una grande opportunità per le aziende o c’è altro da esplorare, nei prossimi anni?
I Social sono in costante evoluzione. Poiché il cambiamento avviene talora in modo lento, altre volte repentinamente, noi operatori del settore siamo obbligati a monitorare le varie fasi di trasformazione, per offrire al cliente una consulenza sempre attuale ed efficace che gli permetta di coinvolgere e interessare fasce di pubblico sempre più ampie. È un po’ di tempo che sto maturando una convinzione, e devo dire che più leggo e più mi informo, più questa si radicalizza in me: i Social sono per il momento lo strumento migliore per “reclutare” pubblico attraendo nuovi utenti, tuttavia sono convinto che oggi le aziende debbano smettere di regalare ai Social stessi i propri contenuti di valore. Al contrario dovrebbero prima di tutto inserirli in quello che è sempre stato, è e sarà, la base della propria comunicazione, ossia il sito web. Potenziare quest’ultimo proprio come fa il padrone di casa quando impreziosisce la sua abitazione con un quadro d’autore è, dunque, indispensabile. I contenuti sono come una collezione di opere d’arte da mostrare ai propri ospiti; quel qualcosa in più che è indispensabile per coinvolgere e trattenere i visitatori che “atterrano” nel sito dopo essere stati incuriositi dai Social o intercettati dai motori di ricerca.

Nuove ricette per il marketing online: cosa bolle nel calderone della vostra azienda e in che modo le state proponendo ai vostri clienti?
Per noi la sperimentazione e la ricerca sono fronti sempre caldi. Ascoltiamo gli input che arrivano dal mondo esterno e cerchiamo di tradurli in soluzioni concrete per il web. Oggi, per esempio, stiamo realizzando un prodotto interessante per quei clienti che sanno come aggregare chi davvero riesce a “influenzare” i mercati. Grazie a una collaborazione attiva, studieremo le strategie migliori per portare loro nuovo valore.

Proporrete al #GMSummit20 qualche novità, oppure un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
#GMSummit20 rappresenta il palcoscenico perfetto per parlare della nostra nuova piattaforma e-commerce. Ormai 10 anni fa abbiamo scelto di non perseguire la strada “facile” dell’open source, ma di creare un nostro CMS proprietario per i siti web. Inoltre, da qualche tempo abbiamo sviluppato anche una piattaforma proprietaria per gli e-commerce, in grado di “portare” con un semplice click in backoffice i prodotti dal gestionale magazzino fino ai marketplace come Amazon ed eBay, oppure fino ai comparatori come TrovaPrezzi o a Google Shopping. Tutto questo, naturalmente, passando anche dal sito aziendale di vendita online.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo a febbraio a Pacengo di Lazise (VR).

Andrea Cabiati di Tech Style
25° Global Summit Marketing e Digital
26 | 27 FEBBRAIO 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI