Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GMSummit18. Il 2018 si presenta come un anno di rilancio per l’economia e di forte impatto per la tecnologia e l’innovazione. Quali saranno, secondo voi, i trend che impatteranno maggiormente sul marketing delle aziende?
Si, penso sia vero. Il 2018 sembra già essere partito come un anno di rilancio per l’economia, lo abbiamo osservato in diversi settori. Con questa nuova spinta le aziende si stanno accorgendo che devono diventare più competitive e devono rivedere un po’ i propri processi interni, portando innovazione anche grazie a nuove tecnologie. Molte aziende negli anni scorsi hanno puntato a portare l’organizzazione lean all’interno delle proprie fabbriche, nella produzione dei propri prodotti. Ora si stanno accorgendo che anche i processi di marketing e di vendita hanno bisogno di una forte ottimizzazione. Molte imprese hanno iniziato a portare la metodologia lean, nuovi processi, nuove strategie e nuovi strumenti anche all’interno dei propri reparti marketing e commerciale. Secondo noi, tra i trend che avranno un maggior impatto sul marketing delle aziende c’è quello di far lavorare in modo nuovo e più efficace il team commerciale con il team di marketing, attirando più potenziali clienti dai canali web e offrendo loro nuove esperienze d’acquisto.
C’è un prodotto o servizio o progetto della vostra azienda che può davvero fare la differenza e aiutare altre aziende ad affrontare a testa alta la rivoluzione digitale e i suoi strumenti e tecnologie?
Due sono le sfide che la nostra azienda si propone di affrontare assieme ai nostri clienti: generare più potenziali clienti dai canali web – attraverso la metodologia di Inbound Marketing – e gestire al meglio questi lead offrendo loro una esperienza d’acquisto ottimale allineando obiettivi, cultura, metodologie e strumenti tra i reparti marketing e vendite – attraverso gli automatismi della Marketing Automation. Da anni studiamo e sperimentiamo i migliori strumenti utili ad aumentare le performance, e oltre ad aiutare i nostri clienti a scegliere le giuste tecnologie di Marketing Automation e di CRM, pensiamo sia strategico dare loro supporto alla creazione (e talvolta alla sperimentazione) di strategie di marketing efficaci. Per affrontare a testa alta la rivoluzione digitale, le aziende devono trovare un partner che permetta loro di comprendere quali sono i meccanismi (e le migliori tecnologie) per attirare più visitatori ai propri canali web, convertire più utenti anonimi del sito web in nuovi lead, gestire in modo efficiente ed efficace i potenziali clienti e chiudere le vendite, fidelizzare i clienti acquisiti e facilitare il passaparola.
SEO, SEM, SEA, SMM, DEM… Decine di sigle e di proposte per un unico obiettivo: ottenere risultati dalla rete. Ogni azienda tira l’acqua al proprio mulino e propone le proprie soluzioni, ma è davvero possibile ottenere risultati senza una visione e una strategia d’insieme?
La vera sfida oggi è adattare la propria comunicazione e soprattutto il proprio modo di vendere alle nuove abitudini di acquisto delle persone. I consumatori di oggi hanno diversi modi per informarsi e hanno sviluppato nuove abitudini di acquisto grazie alle tecnologie digitali.
Le strategie e le attività di web marketing sono un vero e proprio mondo in continua evoluzione. Le aziende devono adattasi al cambiamento e questo è sempre scomodo. Significa nuove cose da imparare, nuovi investimenti da attivare, nuovi strumenti da inserire ma soprattutto nuove abitudini. L’unico modo per ottenere risultati è quello di partire dal cliente/consumatore e costruire tutto il resto a ritroso, creando una grande strategia d’insieme che metta assieme più canali, più strumenti, più attività di web marketing e perché no anche più fornitori (con diverse specializzazioni) che lavorano in team. Le specificità che possiamo offrire noi in quest’ottica sono l’Inbound Marketing – che è una strategia d’insieme che serve ad attirare più visitatori, generare più lead, chiudere più vendite, fidelizzare i clienti e incentivare il passaparola – e la Marketing Automation – che è una piattaforma che permette di gestire in un unico luogo le attività di web marketing e misurare giorno dopo giorno le performance di ogni azione, in ottica di apportare miglioramenti continui.
Grazie, ci vediamo il 21 e 22 febbraio 2018 a Lazise (VR).