Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GMSummit20. Siete già venuti in passato ad altre edizioni del Global Summit? Cosa avete apprezzato delle precedenti partecipazioni?
Abbiamo già partecipato ad altre edizioni del Global Summit, acquisendo nuovi clienti importanti. Abbiamo apprezzato la possibilità di entrare direttamente in contatto con i referenti marketing, a cui presentare le nostre soluzioni di web marketing B2B.
Quello del 2020, appena iniziato, è un traguardo importante. Il nuovo millennio ha già visto due fondamentali decenni, che ci hanno traghettato nell’era di Internet degli Oggetti, passando attraverso il web 2.0 e Internet Mobile. Quali sono i prossimi passaggi fondamentali per il marketing?
Sarà necessario abbinare l’adozione delle soluzioni di digital marketing a strumenti per monitorare, valutare e adeguare le strategie alle reali necessità dell’azienda. Dotarsi di assets con risultati misurabili, pensati sia per il marketing sia in ottica commerciale, sarà una delle chiavi per il successo.
I Social Media sembrano essere arrivati a un bivio fondamentale. Nei prossimi anni si deciderà la sorte di questi strumenti, il cui successo è stato rapido e globale, ma che oggi sembrano segnare il passo. Secondo voi rappresentano ancora una grande opportunità per le aziende o c’è altro da esplorare, nei prossimi anni?
Fin dal 2002 il Camelopardo si è distinto per un approccio pragmatico, con lo slogan “strumenti web per lavorare meglio”: cioè strumenti sviluppati in ottica commerciale, senza farsi influenzare dalle mode del momento. Per questo abbiamo da sempre ritenuto i Social Media uno strumento di web marketing non in grado di generare un buon ROI in ambito B2B. Ho avuto modo di trattare questo argomento nel volume “Web Advertising – Campagne pubblicitarie che corrono online”, edito da Franco Angeli.
Nuove ricette per il marketing online: cosa bolle nel calderone della vostra azienda e in che modo le state proponendo ai vostri clienti?
Abbiamo sviluppato una tecnologia proprietaria di lead generation B2B, che permette di incrementare le potenzialità commerciali dei nostri clienti. L’ottimizzazione di tempi e costi delle attività, già confermata in diversi progetti, è il risultato della solidità di questa soluzione.
Crediamo talmente tanto nella sua efficacia che internamente abbiamo posto in secondo piano altri strumenti di lead generation, concentrandoci principalmente sull’utilizzo di questa nostra invenzione: è la soluzione definitiva per la lead generation B2B!
Proporrete al #GMSummit20 qualche novità, oppure un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Oltre alle più diffuse soluzioni di web marketing, proporremo la nostra tecnologia proprietaria di lead generation B2B che rappresenta un valore aggiunto nel marketing mix di un’azienda.
Inoltre, presenteremo un pacchetto di soluzioni specifiche per siti web in WordPress che, grazie ai nostri diciotto anni di esperienza, ci permettono di offrire un supporto consulenziale continuativo durante tutte le fasi di sviluppo dei progetti, non limitandoci al solo sviluppo tecnico o creativo.
Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo a febbraio a Pacengo di Lazise (VR).