Interviste

Intervista a Yannick Ponte, CEO di Archeido

Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GMSummit23. Avete già partecipato, in passato, ad altre edizioni del Global Summit?  E nel caso, cosa avete apprezzato delle precedenti partecipazioni?

No, per noi di Archeido è la prima volta al Global Summit e siamo entusiasti nel poter prenderne parte. 

Abbiamo voluto fortemente essere presenti perché reputiamo questo evento un’importante opportunità di visibilità per la nostra realtà aziendale e crescita professionale, potendoci confrontare con realtà affermate del settore. Probabilmente tra le aziende presenti, la nostra si presenterà “differente” per la gamma di servizi offerti.

Cosa intende per “differente”? Cosa vi aspettate da questo evento e con che spirito vi apprestate a parteciparvi?

Le spiego: noi come Archeido non ci occupiamo delle tipiche attività di Digital Marketing ma siamo una software house specializzata nella realizzazione di applicazioni e sistemi software su misura basati su infrastrutture Cloud.

Per la nostra clientela abbiamo realizzato progetti che spaziano da piattaforme web, dashboard di monitoraggio e analisi, fino a CRM altamente personalizzati e App mobile Enterprise.

Il nostro intento è quindi far comprendere i vantaggi e l’importanza di queste tecnologie per il presente e il futuro delle PMI.

Il nostro interesse, però, non si limita solamente a questo, infatti vogliamo cogliere l’occasione per arricchirci di nuove competenze e confrontarci con aziende leader nel settore marketing.

Qui e ora: cosa serve oggi alle aziende per cavalcare l’onda del cambiamento e rimanere aggiornate e competitive? Come potete aiutarle in questo?

In un mondo così fortemente interconnesso e dinamico, le aziende manifestano un interesse sempre maggiore verso tecnologie che possano aprire a nuove opportunità e metodologie di approccio al lavoro in un’ottica di innovazione continua.

Molto spesso però le imprese, nonostante siano consapevoli di avere determinate problematiche aziendali interne, non hanno il know-how per attuare e gestire un piano di Trasformazione Digitale strutturato ed efficace. Questo provoca inevitabilmente “colli di bottiglia” che limitano lo sviluppo e la competitività.

Archeido supporta ed accompagna i propri clienti sia da un punto di vista consulenziale che tecnico attraverso servizi finalizzati alla realizzazione di “prodotti digitali chiavi in mano”.

Concentrandoci prettamente sul settore Marketing&Digital, il Cloud è sempre più centrale nelle attività data-driven, nel miglioramento della customer experience e fidelizzazione dei clienti.

In base alla nostra esperienza diretta, alcuni esempi pratici su come sfruttare il Cloud nel Digital Marketing riguardano: l’automazione dei processi, l’analisi dei dati e il forecasting attraverso dashboard dedicate.

Oltre a ciò, un altro utilizzo pratico riguarda l’integrazione dei sistemi preesistenti in azienda, ovvero far sì che applicativi diversi trovino un linguaggio comune per “parlare” tra loro.

Perché un visitatore del Global Summit Marketing & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia dalle altre aziende del settore?

Per rispondere a questa domanda, partirei da come amiamo definirci, ovvero l’Atelier del Software. Come degli artigiani moderni modelliamo i nostri progetti in base alle richieste dei clienti. 

Ogni nostra attività è guidata dalla volontà di sfruttare la tecnologia per dare delle soluzioni IT alle problematiche quotidiane di ogni azienda, mettendo al centro del progetto l’idea del cliente. 

Ci tengo a fare una doverosa precisazione: noi non vendiamo “prodotti da scaffale” già strutturati secondo vincoli precisi e preimpostati, ma interveniamo quando non esistono soluzioni sul mercato che soddisfino appieno le esigenze del cliente e dove l’unica soluzione è progettare e realizzare applicativi su misura.

Yannick Ponte di Archeido
25° Global Summit Marketing e Digital
26 | 27 FEBBRAIO 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI