Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GMSummit19. Siete già venuti in passato al Global Summit?
Grazie a voi per darci modo di partecipare a questo interessante evento. Siamo stati lo scorso anno come prima volta e siamo rimasti veramente molto soddisfatti e impressionati in modo positivo sia dell’organizzazione sia, soprattutto, dei contatti avuti in quell’occasione. In diversi casi questi contatti si sono trasformati in clienti con i quali abbiamo iniziato una valida collaborazione.
Cosa vi aspettate da questo evento?
Ci aspettiamo un’elevata partecipazione di persone interessate a conoscere le nuove soluzioni e opportunità che sono presenti in quest’ambito. Così come lo scorso anno, anche quest’anno ci aspettiamo di trovare persone interessate ad aumentare il livello qualitativo, e soprattutto l’efficacia, della loro comunicazione (digital) marketing a livello internazionale. Ci auguriamo che anche quest’anno i potenziali clienti vogliano conoscere e toccare con mano le soluzioni professionali che abbiamo sviluppato proprio per promuovere al meglio la comunicazione (digital) marketing. In questa ottica ci auguriamo che questo sia lo spunto per organizzare un successivo incontro di approfondimento con i potenziali clienti.
Il traguardo del 2020 si avvicina e, come accade per tutti gli inizi di decennio, molte sono le aspettative e le attese per questa data. Quali sono secondo voi i trend più importanti per il marketing verso la fine di questo decennio?
È sotto gli occhi di tutti la progressiva automatizzazione dei processi di lavoro e delle attività collegate che sta avvenendo anche nel presente ambito. Ritengo che diventerà sempre più importante gestire e interpretare in modo adeguato l’elevata mole di dati che le aziende stanno avendo a disposizione così da prendere decisioni ponderate di conseguenza. Per fare ciò penso che ci si dovrà strutturare sempre di più mettendo in atto una serie di attività legate alla “Marketing Automation”. Si potranno così aumentare in modo esponenziale conversazioni di qualità con gli utenti finali.
A poco più di 10 anni dalla loro diffusione globale i social media sembrano aver perso la spinta iniziale. Quanto sono ancora importanti per le aziende?
A mio modesto avviso continuano ad essere ancora molto importanti. Forse è necessario distinguere di più tra i vari canali e i loro utilizzi. Dato che l’impegno necessario per portare avanti con successo un’attività tramite i diversi canali risulta piuttosto elevato, si rende necessaria una concentrazione massima degli sforzi selezionando al meglio quest’ultimi e le attività collegate da sviluppare per il futuro.
Proporrete al #GMSummit19 qualche novità, oppure un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Riteniamo che per avere successo nei mercati internazionali sia necessario, oggi più che mai, porre particolare attenzione più sulla qualità che sulla quantità della comunicazione. Grazie al ns servizio, legato in particolare alle risorse e ai software professionali utilizzati oltre all’approccio che abbiamo “industrializzato”, ci sentiamo particolarmente pronti a soddisfare appieno le aspettative dei nostri clienti per aiutarli a vincere la sempre più agguerrita competizione globale.
Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo a febbraio a Pacengo di Lazise (VR).