Interviste

Intervista a Valentina Cambareri, Performance Strategist & Co-founder di MADAM agency

Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GMSummit23. Avete già partecipato, in passato, ad altre edizioni del Global Summit?

Quest’anno sarà la nostra prima volta come agenzia al Global Summit: abbiamo sempre seguito con interesse l’evento e ci piace molto il format. La condivisione della conoscenza che si può trasferire attraverso gli interventi, la possibilità di avere un momento di focus sulla comunicazione nel digital è per noi importantissimo. Soprattutto sarà un utile confronto con il mercato, per valorizzare quello che può essere il nostro contributo in ambito di performance e digital marketing.

Nuove ricette per il marketing online: proporrete al #GMSummit23 qualche novità, oppure un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?

Madam Agency ha un focus molto verticale sulla marketing & sales automation. Il tema dell’automation, sia marketing che sales, del CRM e dell’integrazione di questi strumenti al fine di massimizzare i risultati ci sembra senza dubbio una sfida interessante per il 2023. Vorremmo quindi cercare di mettere a disposizione la nostra conoscenza ed esperienza alle aziende B2B che sentono di voler integrare la strategia di digital marketing con queste attività.

I prossimi decenni saranno quelli dell’Intelligenza Artificiale, della Robotica Avanzata e di molti livelli di automazione, che cambieranno completamente le vite delle persone e la società stessa. Come vedete questo cambiamento e come lo state affrontando?

L’automazione dei processi produttivi è una tematica di cui si parla ormai da anni e ultimamente si è unito a ciò anche l’automazione delle comunicazioni marketing e di alcuni processi di vendita. Per noi rappresenta il core business e già accompagniamo le aziende in questi percorsi. Sono step che fanno parte dell’innovazione in azienda: allargare il campo visivo e vedere l’innovazione e l’automazione come un processo che, in generale, aiuta a concentrare il tempo prezioso per le attività ad alto valore aggiunto è la chiave per essere al passo e guidare la crescita in azienda.
Le tecnologie corrono, l’Intelligenza Artificiale è ormai a servizio anche della marketing automation: conoscere questo mondo aiuterà le aziende a non “subire” il cambiamento, ma a renderlo una reale opportunità.

Qui e ora: cosa serve oggi alle aziende per cavalcare l’onda del cambiamento e rimanere aggiornate e competitive? Come potete aiutarle in questo?

Alle aziende serve sicuramente conoscenza della materia, delle novità, della tecnologia. È ciò che consente di essere sul pezzo e competitivi. Aiutiamo le aziende nel percorso che riguarda la gestione del potenziale cliente, il cosiddetto lead, disegnando una strategia su misura, selezionando lo strumento giusto per raggiungere gli obiettivi aziendali.
Dico una cosa che molte aziende sicuramente sanno benissimo: nel 2022 i costi per l’acquisizione dei lead sono aumentati, sia sul mondo di ADV Google che Meta. Diventa dunque fondamentale ottimizzare questi costi cercando di raccogliere più informazioni possibile sul lead, al fine di fidelizzarlo al brand. L’obiettivo ultimo è non sprecare le occasioni che lo portano alla conversione, nutrire il suo interesse nei confronti del prodotto o del servizio proposto. La marketing automation ci aiuta a gestire meglio i lead.

Perché un visitatore del Global Summit Marketing & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia dalle altre aziende del settore?

Abbiamo creduto nell’evoluzione della marketing & sales automation quando il mercato la conosceva ancora poco. Abbiamo scelto di focalizzarci su questa piccola ma importante parte della digital strategy: questo ci rende focalizzate e molto competenti. Non meno importante, abbiamo scelto qualcosa che ci appassiona, ogni progetto per noi è una sfida che affrontiamo sempre con grande entusiasmo.

Valentina Cambareri di Madam Agency
25° Global Summit Marketing e Digital
26 | 27 FEBBRAIO 2025
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