Interviste

Intervista a Valentina Cambareri, Performance Strategist & Co-founder di Madam Agency

Cosa avete apprezzato delle precedenti partecipazioni al Global Summit?

Questo è il nostro terzo Global Summit e ci torniamo con tantissimo entusiasmo.
Abbiamo apprezzato in questo evento soprattutto il valore delle relazioni che si generano. Per le aziende partecipanti è stimolante ascoltare le conferenze che hanno sempre un ottimo livello in termini di qualità e, d’altra parte, anche per noi diventa formativo e stimolante parlare con le aziende: in quei 30 minuti di meeting in stand si crea un utile e ricco scambio di idee, siamo felici di incontrare persone e referenti curiosi e desiderosi di ascoltare le novità del digital.

Come affrontate, oggi, la frammentazione dei canali e l’attenzione sempre più limitata degli utenti? Cosa potete offrire da questo punto di vista ai vostri clienti?

Google ha coniato il termine di messy middle, per raccontare il caos che sta nel mezzo tra l’insorgere di un bisogno e la risposta al bisogno attraverso un acquisto. Hubspot parla del loop, come quel momento tendenzialmente molto lungo in cui il potenziale cliente rimbalza da un touchpoint all’altro prima di prendere una decisione.
Esserci è la risposta ma non basta: fornire risposte, lasciare il segno, curare e nutrire i contatti che entrano nell’ecosistema del brand è il primo step. Analizzare i dati per capire sempre di più e migliorarsi deve diventare la quotidianità.
L’omnicanalità del cliente è ormai un dato di fatto: si muove senza continuità tra canali, device e momenti diversi. Il vero nodo non è questa complessità, ma il fatto che spesso non venga governata. I flussi si moltiplicano, i trigger partono insieme, i messaggi funzionano presi singolarmente ma perdono senso nel quadro complessivo. Ne derivano esperienze disordinate, ripetitive, a tratti invasive. È per questo che serve un cambio di approccio: oggi il valore non sta nel costruire journey sempre più elaborati, ma nel progettare ecosistemi omnicanale che siano davvero gestibili.

Strategia, strumenti, operatività, analisi… in che modo aiutate i vostri clienti ad affrontare la Rete e le sue piattaforme e a trarre il meglio?

Quello che ci contraddistingue e che ci consente di portare davvero valore ai progetti è che in Madam Agency ci occupiamo di strategia, strumenti, operatività e analisi.
Facciamo tutto? No. Però nelle aree in cui siamo specializzati (le performance) crediamo che sia necessario accompagnare l’azienda in tutto il percorso, dalla definizione di una strategia valida per raggiungere gli obiettivi, all’analisi del contesto e dello stato dell’arte, alla scelta dello stack tecnologico e alla realizzazione dell attività.
Perché le performance si portano mettendo insieme delle belle idee e delle belle teste, ma anche sporcandosi le mani.

Quali KPI ritenete oggi realmente significativi per valutare l’efficacia di una strategia digitale, oltre alle metriche di vanità e come impostate il processo di analisi e misurazione?

Nel primo step dei nostri progetti, che è sempre l’analisi, abbiamo un momento di KPI design che è fondamentale per poter correre tutti nella stessa direzione. Occupandoci non solo di lead generation ma anche di marketing automation, è insito nel nostro servizio e nel nostro approccio preoccuparci che i contatti che vengono generati siano poi gestiti nel modo corretto, tracciati e si possa misurare il ritorno sull’investimento. Con il nostro metodo riusciamo a valutare con precisione l’impatto delle attività di marketing non solo in termini di contatti ma anche di fatturato generato.

Perché un visitatore del Global Summit Marketing & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia dalle altre aziende del settore?

Dovreste fare due chiacchiere con il team di Madam Agency se avete la sensazione di non generare buoni lead e di non gestirli al massimo della potenza, che non ci sia un metodo condiviso sui flussi marketing & sales, se gli strumenti che avete in azienda non parlano tra di loro e se il CRM è un peso piuttosto che un’entità viva e dinamica.
Tutte le attività che facciamo assieme alle aziende con cui collaboriamo sono contraddistinte da un coinvolgimento sulla strategia e sul metodo non solo per il pre ma anche per il post – lead generation: con attenzione portiamo lead sul tuo sito grazie alla SEO e all’ADV, li qualifichiamo e li rendiamo pronti alla conversione; anche dopo la richiesta di contatto ci assicuriamo che marketing e vendite lavorino in sinergia e con metodo per gestire il lead e trasformarlo in cliente.

26° GLOBAL SUMMIT
Marketing & Digital
25 | 26 FEBBRAIO 2026

ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI