Interviste

Intervista a Valentina Cambareri, Performance Strategist & Co-founder di MADAM agency

Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GMSummit24. Avete già partecipato, in passato, ad altre edizioni del Global Summit?  E nel caso, cosa avete apprezzato delle precedenti partecipazioni?

Questo è il nostro secondo anno al Global Marketing Summit: abbiamo sempre seguito con curiosità ed interesse l’evento e l’anno scorso abbiamo deciso di partecipare. Sulla scorta dell’esperienza positiva quest’anno abbiamo rinnovato la partecipazione di Madam Agency. Per noi è stata un’occasione importante di networking e condivisione con aziende che hanno una spiccata vocazione digital. Ci teniamo particolarmente a trasferire la nostra visione ed il nostro potenziale contributo in ambito di performance e digital marketing. Nella passata edizione appuntamenti one-to-one e interventi in plenaria in si sono rivelati interessanti e preziosi.

Nuove ricette per il digitale e il marketing online: proporrete al #GMSummit24 qualche novità, oppure un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?

Siamo qui per mettere a disposizione la nostra conoscenza ed esperienza su marketing & sales automation a tutte quelle aziende B2B interessate a saperne di più di questo ambito. L’integrazione tra il CRM e software che supportano automazioni di marketing – tipicamente usati nel retail ed in generale da aziende B2C – ben si sposa anche con realtà che non vendono direttamente al consumatore. In questa soluzione, spesso inesplorata dal B2B, risiede la possibilità di massimizzare i risultati di business.
La velocità con cui, di anno in anno, i software crescono, si aggiornano e rispondono sempre meglio alle esigenze delle aziende B2B ci fa pensare che sia il momento più opportuno per accompagnare le aziende stesse in un percorso di marketing & sales automation.

L’AI generativa sta facendo una nuova e impattante rivoluzione, di cui ancora fatichiamo a cogliere la portata. Quali sono oggi le sue concrete opportunità per le aziende in funzione del marketing?
Sicuramente l’AI generativa sta dando un grande boost alla generazione di contenuti digitali. Per tutti i marketers questo significa avere a disposizione una serie di strumenti molto potenti che, opportunamente utilizzati e supervisionati, possono favorire la creatività, la produzione di contenuti indediti e rendere più snelli ed efficienti processi spesso invece lunghi e laboriosi.

Digitalizzazione delle aziende: a che punto siamo, secondo la vostra esperienza, e quali sono gli step necessari per completare ciò che molti hanno semplicemente iniziato o abbozzato?

L’8° report dell’osservatorio CRM ci ha restituito una fotografia molto interessante circa la digitalizzazione in Italia: il CRM può essere considerato uno strumento maturo, infatti, in Italia, il 69% delle aziende ne possiede uno, e l’83% già ce l’ha o lo sta valutando. Questo vale soprattutto per aziende di grandi e medie dimensioni.

Il 17% delle aziende non ha ancora adottato lo strumento per svariati motivi, in primis la disponibilità economica. A seguire la mancanza di competenza, di cultura aziendale e di chiari processi interni si sono rivelati ostacoli importanti per la sua implementazione.

Nella nostra esperienza, affidarsi ad un professionista esterno per analizzare dati, mappare processi e definire le strategie di marketing e vendita si rivela un esercizio utile, non solo per l’implementazione di un software CRM, ma soprattutto per chiarire obiettivi ed investimenti di lungo e medio termine. Madam Agency può senz’altro aiutare in tal senso.

Se poteste dare a un vostro potenziale cliente un solo ed unico consiglio per affrontare questa fase e questo periodo, cosa gli consigliereste?

Il nostro consiglio sarebbe quello definire una chiara strategia prima di agire. Nello specifico, consiglieremmo di basare la stessa su evidenze oggettive, partendo dall’analisi dei dati e dei processi aziendali. Parte integrante della strategia sono i KPI (Key Performance Indicator) che devono essere sempre specifici, raggiungibili e misurabili. Queste accortezze fanno sì che anche gli investimenti nel digital marketing siano sostenibili.

Perché un visitatore del Global Summit Marketing & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia dalle altre aziende del settore?

Madam Agency è un’agenzia che ha come focus la marketing e sales automation.  Abbiamo scelto di focalizzarci su questa piccola ma importante nicchia della digital strategy: questo ci rende verticali e competenti in ambito performance marketing. Il nostro team è ormai abituato ad allinearsi coi reparti marketing e vendite delle aziende clienti proponendo la soluzione più adatta alle diverse esigenze. Sappiamo che ogni progetto ha le sue specificità ed in esso risiede una sfida diversa che affrontiamo sempre con grande entusiasmo.

Valentina Cambareri di Madam Agency
25° Global Summit Marketing e Digital
26 | 27 FEBBRAIO 2025
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