Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GMSummit24.
Nuove ricette per il digitale e il marketing online: proporrete al #GMSummit24 qualche novità, oppure un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
NUR Digital Marketing partecipa da oltre 10 anni a questi eventi, e opera nella digital industry dall’ormai lontano 1999.
Tra una Digital Strategy ed un algoritmo scritto in Python oggi possiamo dire di averne viste davvero tante!
Quali ricette proporremo in questo #GMSummit24?
Beh di sicuro oggi abbiamo tanta tanta curiosità che ci spinge ad esplorare le nuove frontiere dell’AI, in relazione alle attività che svolgiamo tutti i giorni. la sfida di oggi è riuscire a coniugare questi aspetti, il tradizionale, mainstream con l’innovazione e l’automatismo. Abbiamo in cantiere molte novità, dall’automation predittiva su sistemi di workflow, alla creazione di contenuti testuali, grafici o video che siano, AI based, e non per ultimo il nostro core asset, la SEO, oggi valorizzata dall’intelligenza artificiale.
Chiaramente la multicanalità rimane il perno portante di ogni strategia, dunque con buonsenso ascolteremo le esigenze che ci presenteranno i Delegates di questa edizione e valuteremo caso per caso quali ingredienti usare per il piatto perfetto!
L’AI generativa sta facendo una nuova e impattante rivoluzione, di cui ancora fatichiamo a cogliere la portata. Quali sono oggi le sue concrete opportunità per le aziende in funzione del marketing?
L’intelligenza artificiale (AI) sta rivoluzionando il campo del digital marketing in modi che iniziamo appena a comprendere. In NUR Digital Marketing siamo fortemente convinti che al centro di questa rivoluzione ci sia l’obiettivo di comprendere e soddisfare al meglio le esigenze dell’utente. L’AI permette una personalizzazione avanzata delle strategie di marketing, adattando le esperienze alle preferenze individuali degli utenti. Questo non solo migliora l’esperienza dell’utente ma aumenta anche l’efficacia delle campagne.
Un elemento fondamentale è l’ottimizzazione dei processi, con l’AI che automatizza compiti ripetitivi e prende decisioni in tempo reale basate su dati, liberando risorse preziose per attività più strategiche. L’analisi dei dati diventa più profonda e accessibile, con l’AI che offre insight preziosi attraverso l’analisi predittiva, migliorando così la precisione delle campagne di marketing.
L’AI ha trasformato anche l’interazione con i clienti, ad esempio attraverso chatbot intelligenti che forniscono supporto immediato e personalizzato. Nel campo della pubblicità, gli algoritmi di machine learning ottimizzano le campagne per raggiungere il pubblico più efficacemente. Inoltre, strumenti di generazione di contenuti AI stanno rivoluzionando la produzione di testi, immagini e video, rendendo il processo più rapido ed economico.
l’esempio di un nostro Cliente americano (JURNY INC) che ad ottobre 2022 ha lanciato insieme con la collaborazione di NUR, una piattaforma rivoluzionaria a Las Vegas, che ha completamente trasformato le attività di ottimizzazione e marketing (SEO – SEM) sui motori di ricerca. In questa affascinante Case History di successo, che trovate sul sito di NUR vedrete come l’intelligenza artificiale, abbia reso possibile la gestione autonoma di oltre 600.000 domande di assistenza clienti.
Se poteste dare a un vostro potenziale cliente un solo ed unico consiglio per affrontare questa fase e questo periodo, cosa gli consigliereste?
Ogni Cliente si trova ad uno stadio evolutivo e di consapevolezza digitale diverso, ma tutti hanno da un certo punto di vista le stesse necessità. La prima cosa che consigliamo è di AVER CHIARI GLI OBIETTIVI che si desidera raggiungere, tutto il resto è in mano nostra, ovvero al Partner che avrà il piacere di mettere a terra il progetto per raggiungere gli obiettivi individuati.