Interviste

Intervista a Stefano Robbi, CEO di NetStrategy

Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GMSummit23.
Cosa vi aspettate da questo evento e con che spirito vi apprestate a parteciparvi?

Siamo lieti di partecipare a questo evento, che riunisce numerosi esperti del marketing e della comunicazione digitale, perché crediamo che la nostra storia aziendale, il nostro modo di fare le cose e la nostra visione di futuro possano essere fonte di ispirazione per quanti hanno degli obiettivi di crescita da raggiungere.

Allo stesso modo, partecipiamo a questo evento consapevoli che sarà una grande occasione di arricchimento: ascolteremo storie virtuose, impareremo nuovi punti di vista, conosceremo persone con le quali costruire delle relazioni e sicuramente nasceranno opportunità professionali. le nostre aspettative sono molto alte!

Qui e ora: cosa serve oggi alle aziende per cavalcare l’onda del cambiamento e rimanere aggiornate e competitive? Come potete aiutarle in questo?

Lo scenario che ci aspetta nei prossimi anni, con grande probabilità, è quello in cui le attività di fidelizzazione del cliente diventeranno la parte più rilevante di ogni strategia di marketing. Infatti, in un’epoca dall’incertezza sempre più elevata, la capacità di far crescere la propria customer retention sarà un fattore determinante, che farà la differenza tra il fallimento e il successo di un’azienda.

Per questa ragione, stiamo andando incontro a una concezione di marketing che non si limita alla soddisfazione dei bisogni dei clienti, ma che crea delle vere e proprie esperienze. Esperienze d’acquisto, ossia dei percorsi pensati per creare rapporti duraturi tra azienda e consumatore, basati sulla stima, sulla fiducia e sulla condivisione degli stessi valori.

Un altro fattore che contraddistingue il futuro che è alle porte è la presenza sempre più intensa di tecnologie legate all’analisi dei dati e all’intelligenza artificiale. I modelli di machine learning, che con il passare del tempo hanno raggiunto performance sempre più sbalorditive, rappresentano delle grandi opportunità per il mondo del lavoro. Chi saprà integrare opportunamente queste tecnologie nel proprio business si garantirà delle ottime prospettive di crescita per il futuro.

Ci aspetta un domani guidato dai dati e dalle tecnologie, ma con le persone saldamente al centro. In NetStrategy stiamo andando proprio in questa direzione, come spiegheremo durante il nostro intervento.

Perché un visitatore del Global Summit Marketing & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia dalle altre aziende del settore?

Nel 2023 NetStrategy celebra i 10 anni dalla sua fondazione. Per continuare a crescere ed evolvere in questo periodo, è stato fondamentale portare dei risultati concreti e tangibili alle aziende con cui abbiamo collaborato e stiamo tuttora collaborando. Il focus del nostro approccio in ogni progetto è la Strategia, parte centrale dell’essenza stessa di (Net)Strategy.

La Strategia permette di vedere il quadro d’insieme, di studiare il percorso migliore per raggiungere un obiettivo e, soprattutto, di trascendere dalla miopia del livello operativo in cui normalmente molti progetti si arenano.

La nostra stessa struttura aziendale – oggi composta da oltre 30 professionisti – prevede la presenza di una persona non operativa, ma strategica su ogni progetto. Sono queste figure chiave, che fanno da trade-union tra i nostri professionisti (esperti e verticali nel loro ambito) e il Cliente (con le specifiche peculiarità del suo mercato) a fare la differenza.

È la capacità di comprendere l’azienda con la quale collaboriamo, di capirne il mercato in cui opera e l’umore delle persone con cui ci confrontiamo che dà vita a strategie personalizzate e apre la strada, per noi e per i nostri Partner, a nuovi orizzonti: emozionanti, stimolanti e sfidanti, ma sempre con una meta ben precisa da raggiungere.

La strategia non è l’unico ingrediente al centro di ogni nostro progetto: il valore umano è ciò che arricchisce la collaborazione, creando una relazione che molto spesso va oltre la pura parte professionale. Le persone – siano esse clienti, siano esse collaboratori – meritano il massimo dell’attenzione e della possibilità di esprimere il proprio valore. Crediamo molto in questo e in ogni scelta aziendale cerchiamo di valorizzare l’eterogeneità e la professionalità delle persone che ogni giorno vivono l’agenzia o vi entrano in contatto.

Stefano Robbi di NetStrategy
25° Global Summit Marketing e Digital
26 | 27 FEBBRAIO 2025
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