Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GMSummit23.
Nuove ricette per il marketing online: proporrete al #GMSummit23 qualche novità, oppure un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Ci occupiamo di marketing online dal 2005 e negli anni abbiamo riscontrato l’assenza sul mercato di un prodotto specifico per la loyalty che ponesse al centro il cliente finale, offrendogli valore aggiunto e curando suoi dati.
Per questo negli ultimi anni abbiamo iniziato la progettazione del nostro applicativo MegaDesk, creato su misura per le attività di loyalty.
Nel 2022 grazie a un finanziamento siamo riusciti a potenziarne le funzionalità e renderne alcune componenti acquistabili direttamente online.
MegaDesk si sta rivelando una risposta alle necessità quotidiane che un ufficio marketing deve soddisfare: è scalabile, facile da utilizzare, ha un costo contenuto, si collegare tramite API alle soluzioni aziendali esistenti e raccoglie in un’unica interfaccia i dati raccolti dai diversi touchpoint aziendali.
È così che diventa già semplice conoscere i clienti finali uno per uno, con le loro esigenze, la loro storia con l’azienda e le loro aspettative.
Perché un visitatore del Global Summit Marketing & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia dalle altre aziende del settore?
È la prima domanda che ci poniamo sempre, per proporci sul mercato in modo competitivo.
Come altre agenzie abbiamo referenze di marchi multinazionali al nostro attivo, eroghiamo servizi a prima vista molto simili, ma credo che la nostra identità emerga chiaramente a chi ci conosce e lavora con noi.
Possiamo definirci una piccola boutique sartoriale, molto specializzata nella relazione tra l’azienda e il suo pubblico. Non abbiamo abiti pronti: ascoltiamo il nostro cliente e costruiamo la sua soluzione su misura.
Ci piace essere propositivi e curare i progetti nel tempo: la maggior parte dei nostri clienti ha un tasso di permanenza che supera gli otto anni.
Sedersi al nostro tavolo significa ricevere risposte a quesiti difficili che richiedono soluzioni che a volte non esistono ancora; la nostra forza è saperle creare restituendo qualcosa di bello e che rispetta le aspettative del committente.
Crediamo nella forza della relazione, nella costruzione attorno al brand di community di clienti fedeli, dove proteggere e valorizzare i loro dati come una risorsa preziosa.
Nel 2023 ci attendono novità sul fronte privacy. In qualità di società specializzata in piani per la loyalty, come vi state preparando per supportare le aziende?
Lavoriamo da oltre 17 anni su progetti in cui il cliente finale è parte attiva e interattiva e l’attenzione alla cura e alla protezione dei dati è sempre stata una nostra priorità.
A dicembre del 2022 siamo stati certificati ISO 9001 e 27001. Chi ci ha seguito nella certificazione si chiedeva perché una società di marketing avesse scelto questa strada, ma poi analizzando i progetti realizzati ha compreso la cura che poniamo in ogni passaggio.
Uno dei primi passi, quando ci interfacciamo con un’azienda, è dialogare con il suo DPO per tracciare un perimetro d’azione all’interno del quale il nostro team andrà a lavorare per conciliare le attività di profilazione, lead nurturing, lead acquisition, couponing e molto altro con la protezione dei dati. Il nostro software MegaDesk è progettato per questo.
Rispettare la privacy non significa rinunciare a raccogliere i dati e conoscere il proprio cliente, ma disegnare per lui logiche chiare di protezione del dato e mantenere sempre standard elevati e in linea con l’evoluzione delle tecnologie e dei rischi emergenti.