Interviste

Intervista a Simone Perenzin, Chief Operating Officer di Spider 4 Web

Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GMSummit21. Cosa vi aspettate da questa edizione e con che spirito vi apprestate a parteciparvi?
Il Global Summit Marketing & Digital sarà uno dei primi eventi al quale parteciperemo dopo lo stop forzato nel 2020, e siamo felici di ricominciare da un evento così importante nel mondo del Digital Marketing: siamo sicuri sarà un’occasione per poter incontrare di nuovo, finalmente, professionisti, colleghi e possibili futuri partner.

Il 2020 sarà ricordato nella storia come l’anno della grande Pandemia Covid, che fermò letteralmente il mondo, rischiando di metterlo in ginocchio. Ora iniziamo a vedere la luce in fondo al tunnel, ma le cicatrici di questo dramma sono profonde e stanno segnando persone e aziende, ridefinendo comunicazione e marketing. Come vivete questa pagina storica?
La situazione è stata, e lo è ancora, sicuramente drammatica, sia dal punto di vista sociale che economico. La pandemia però è stata anche l’occasione per dare una spinta acceleratrice alla digitalizzazione e alla comunicazione online. C’è stata la necessità di dare un cambio repentino alla mentalità d’impresa, e per fortuna abbiamo osservato come molti imprenditori abbiano colto l’occasione di dare credito a quello che i marketer suggeriscono da tempo: integrare strumenti e strategie digitali nel quotidiano è ormai condizione indispensabile per poter competere e prosperare sul mercato attuale.
Il digitale è oggi uno strumento fondamentale non solo per chi si occupa di marketing ma per ogni parte costituente di un’impresa. Per il futuro crediamo che le competenze digital saranno richieste sempre di più per tutte le figure aziendali che, grazie a questi strumenti, potranno finalmente lavorare in sinergia.

Il 2021 appena iniziato allontana l’umanità dagli Anni ‘10 del XXI secolo e la proietta con forza verso traguardi ambiziosi, in cui la tecnologia avrà un ruolo sempre più fondamentale. Anche nel settore del marketing questo trend è sempre più chiaro ed evidente, ma cosa è ancora futuro e cosa già realtà?
Uno degli aspetti sul quale Spider 4 Web si sta concentrando particolarmente è quello dell’automation, attraverso l’acquisizione di una Marketing Suite che gestisce sia le attività commerciali che di marketing all’interno di un unico software. Grazie a un database integrato che può essere utilizzato in modo sinergico da tutti e a strumenti a supporto del marketing e del sales, è possibile elaborare strategie di marketing data driven e personalizzate. Automazione infatti non è sinonimo di spersonalizzazione, ma anzi crediamo che il marketing del futuro sarà sempre più Human-to-Human, individualizzato ed empatico, cosa possibile solo grazie a queste nuove tecnologie.

Nuove ricette per il marketing online: cosa bolle nel calderone della vostra azienda e in che modo le state proponendo ai vostri clienti? Proporrete al #GMSummit21 qualche novità, oppure un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Nel 2020 abbiamo iniziato una preziosa collaborazione con una piattaforma di CRM & Marketing Automation all-in-one. Uno degli aspetti che ci ha attirato di più di questa piattaforma è che permette di integrare le attività di marketing con quelle sales: crediamo sia importante che queste due aree aziendali lavorino sempre di più in sinergia, e siamo contenti di poter offrire ai nostri clienti un prodotto che porti lo Smarketing ai massimi livelli. Se l’automazione, come crediamo, diventerà in futuro sempre più fondamentale, con questa Marketing Suite siamo già un passo avanti.
Ci siamo resi conto che la gran parte delle Marketing Suite disponibili sul mercato hanno un grosso limite: sono state sviluppate per soddisfare le necessità delle grandi aziende americane, spesso lontane dalle realtà che compongono la matrice dell’economica italiana. Per questo motivo presentiamo una nuova piattaforma che riteniamo essere adatta anche e soprattutto alle esigenze delle piccole e medie imprese italiane; questo evento ci sembra l’occasione giusta per introdurre a imprenditori e professionisti di marketing e sales questo nuovo software.

Perché un visitatore del Global Summit Marketing & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia dalle altre aziende del settore?
Siamo un team di simpatici “MarTech”: sappiamo ascoltare i nostri clienti e collaboratori e non presentiamo soluzioni prêt-à-porter, ma confezioniamo progetti business & data driven su misura.
Preferiamo affiancarci ai nostri clienti da colleghi, da marketer a marketer. Partendo dalle specificità di ogni singolo business, elaboriamo strategie e progetti per perseguire gli obiettivi definiti e ottenere performance concrete.
Ci perdonerete se siamo un po’ nerd e ossessionati dai dati, ma crediamo che conoscere le tecnologie e saperle domare al meglio sia importante in tutti gli ambiti, nel marketing in particolare. Vi invito quindi a passare a conoscere la nostra realtà, saremo lieti di confrontarci con voi su novità e progetti futuri.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo al Global Summit.

Simone Perenzin di Spider 4 Web
25° Global Summit Marketing e Digital
26 | 27 FEBBRAIO 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI