Interviste

Intervista a Sergio Venturetti, CEO di Evoluzione Telematica

Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GMSummit19. Siete già venuti in passato al Global Summit?
Sì, questo è il nostro terzo anno e ci fa molto piacere essere ancora vostri ospiti. Evoluzione Telematica ha ricevuto tanto dalle aziende che ha incontrato qui e non vediamo l’ora di confrontarci con altri importanti player nel panorama delle aziende italiane.

Il traguardo del 2020 si avvicina e, come accade per tutti gli inizi di decennio, molte sono le aspettative e le attese per questa data. Quali sono secondo voi i trend più importanti per il marketing verso la fine di questo decennio?
Quest’anno Evoluzione Telematica compie 20 anni, siamo un’azienda consolidata che ha saputo trasformarsi e proprio i temi della digital transformation sono di estrema attualità e necessità per le aziende che intendono avere un ruolo di primo piano sul mercato. La nostra proposta mira ad innovare i touch-point che le aziende offrono per interagire con i loro clienti, prendendo in considerazione nuove tecnologie provenienti dall’intelligenza artificiale, dalla realtà aumentata, dal temi del mobile e non solo. La necessità è avvicinare il cliente/consumatore moderno che vive esperienze nuove in contesti fluidi che mutano sempre più velocemente. Se le aziende non accelereranno anche la loro trasformazione semplicemente perderanno questi clienti a favore di altre aziende.

Marketing online: quali ritenete essere le priorità per le aziende e quali le attività che non possono mancare, in un marketing mix di successo?
Una strategia omnichannel deve prevedere gioco forza un mix articolato delle attività digital, la cosa più importante diviene quindi il governo di queste attività; basato sui dati e sulle capacità di analizzare questi dati. Le aziende devono avvalersi di una consulenza matura che costituisca una regia efficace per estrarre valore dai dati, individuare i customer path più efficienti per ottenere conversioni ed orientare le campagne marketing per ottenere più ritorni dai budget investiti.

Proporrete al #GMSummit19 qualche novità, oppure un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
In realtà proponiamo due novità. La prima è orientata allo sviluppo di Chatbot aziendali, un nuovo touchpoint che avvicina le aziende all’imperioso avvento dei voice assistant usati ormai quotidianamente dai loro clienti – anche – per entrare in contatto con loro.
Evoluzione Telematica poi è già PREMIER Google Partner e la seconda novità è riferita proprio all’area marketing con il nuovo programma di Conversion Intelligence: un servizio avanzato col quale offriamo ai nostri clienti maggiore consapevolezza sui flussi di conversione delle customer journey e massime prestazioni dalle attività digital in corso.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo a febbraio a Pacengo di Lazise (VR).

Sergio Venturetti di Evoluzione Telematica
24° Global Summit Marketing e Digital
21 | 22 FEBBRAIO 2024
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