Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GMSummit19. Siete già venuti in passato al Global Summit?
Il Global summit è ormai un appuntamento ricorrente, al quale partecipiamo sempre con entusiasmo. Anche quest’anno, confermiamo la nostra presenza al Global summit perché siamo convinti dell’importanza di incontrare nuove persone, aziende ed esigenze, per progettare risposte e soluzioni, e mettere a loro disposizione tutta la nostra esperienza e passione nel settore digital.
Il traguardo del 2020 si avvicina e, come accade per tutti gli inizi di decennio, molte sono le aspettative e le attese per questa data. Quali sono secondo voi i trend più importanti per il marketing verso la fine di questo decennio?
Non esiste settore più vitale e dinamico del marketing digitale. Per questo motivo, i trend che oggi possiamo intravedere per il prossimo decennio, potrebbero ulteriormente cambiare e sorprenderci, come spesso accade, con novità e innovazioni improvvise in grado di stravolgere qualsiasi previsione.
Per questo, in un momento in cui si parla “ancora” di Marketing Automation, l’e-commerce dovrà prepararsi a cambiare completamente approccio. Il prossimo futuro sarà infatti quello delle dinamiche predittive, che trasformeranno radicalmente le esperienze di acquisto, e vendita, online. Digital e Store Manager saranno chiamati a prevedere le wishlist degli utenti, anticipando le loro esigenze e soddisfandone le richieste ancor prima che diventino loro clienti.
L’orizzonte 2020 del digital marketing sarà quindi sempre più Data-Driven.
Marketing online: quali ritenete essere le priorità per le aziende e quali le attività che non possono mancare, in un marketing mix di successo?
L’analisi dei dati, delle performance e dei prospect è secondo noi un’attività centrale e strategica per la pianificazione del marketing digitale, perché garantisce la capacità di acquisire in tempo tutte le informazioni necessarie a supportare l’innovazione e il cambiamento.
Saper cogliere e proporre innovazioni è infatti fondamentale per garantirsi un successo di lungo periodo, specialmente in u settore in cui la competizione e la corsa al cambiamento è sempre più frenetica e acuita.
Il solo modo per non farsi trovare impreparati e non restare indietro è osservare e conoscere costantemente il mercato, il proprio business e le potenzialità di sviluppo, intercettando in tempo reale ogni variazione ed essendo pronti a raccogliere nuove sfide e opportunità.
Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo a febbraio a Pacengo di Lazise (VR).