Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GMSummit23. Avete già partecipato, in passato, ad altre edizioni del Global Summit? E nel caso, cosa avete apprezzato delle precedenti partecipazioni?
Siamo nati nel 1999, e direi che possiamo ormai considerarci un’azienda storica nell’ambito del Digital Marketing. Anche se ad oggi preferiamo essere riconosciuti come un’Agenzia Data-driven.
Sono più di dodici anni che partecipiamo al Global Summit, per cui direi che la nostra presenza è di casa. Possiamo affermare che la crescita costante e il successo della nostra Agenzia Digital sia determinato in parte anche dalla nostra presenza a questo evento, al quale partecipiamo con grande entusiasmo. Global Summit è un ottimo momento di confronto con i competitor e con i potenziali clienti, fondamentale per percepire il sentiment di un mercato in continuo cambiamento.
Social media: Facebook (e Meta) sembrano in difficoltà, Twitter sta cambiando pelle e, più in generale, i “vecchi” social sembrano retrocedere rispetto a TikTok, Twitch e altre proposte più fresche. Cosa consigliate ai vostri clienti in questo scenario così fluido?
Quando cambiano gli scenari macroeconomici inevitabilmente i comportamenti dei consumatori variano a propria volta.
Quello che i brand possono fare è seguire costantemente i trend e affidarsi ad agenzie partner in grado di supportarli in un costante monitoraggio.
Non attuare cambiamenti di strategia repentini, ma moderati e sensati, ad esempio approdando su nuovi social media per testare un rinnovato posizionamento di prodotto e ascoltando gli utenti, senza abbandonare piattaforme a meno che ciò non sia motivato da dei dati.
IOT e dispositivi intelligenti: prima della Pandemia si parlava spesso del boom della casa intelligente e dei relativi dispositivi, con grandi aspettative per l’impatto che questa rivoluzione avrebbe avuto anche sulle aziende e sul marketing: state proponendo qualcosa ai vostri clienti in questa direzione?
La parola d’ordine è: A.I. e Machine Learning
A chiunque sarà capitato di scorrere siti e blog di settore, leggere giornali, ascoltare notiziari – oltre ovviamente a parlare con gli esperti – per capire che la risposta risiede nel saper sfruttare Big Data/Small Data, con tecnologie e strategie che vanno dalla Marketing Automation all’Inbound Marketing, passando dall’’intelligenza artificiale (A.I.) attraverso l’autoapprendimento (Machine Learning). Una tecnologia che può trovare davvero tantissimi campi di applicazione.
Nell’ambito del Digital Marketing abbiamo sviluppato Jeenius, un software che utilizza A.I. attraverso la Machine Learning per l’E-mail Marketing, Marketing Automation e processi di Work Flow automatici. Ci siamo occupati a 360° dello sviluppo di questo programma e ne conosciamo bene le dinamiche. Questo ci consente di aiutare i nostri clienti nel comprenderne l’utilizzo anche su altre piattaforme, che potrebbero già possedere, ponendoci come partner strategici.
I prossimi decenni saranno quelli dell’Intelligenza Artificiale, della Robotica Avanzata e di molti livelli di automazione, che cambieranno completamente le vite delle persone e la società stessa. Come vedete questo cambiamento e come lo state affrontando?
A questo proposito trovo sempre utile citare le parole di John Chambers, Chairman di Cisco Systems: «Il 40% delle aziende morirà nei prossimi 10 anni, se queste non saranno in grado di integrare le nuove tecnologie nei loro processi». Questa affermazione lascia spazio a ben pochi dubbi e non necessita ulteriori spiegazioni. Il cambiamento, soprattutto quello digitale, è quanto mai evidente e sotto gli occhi di tutti. Negarlo o rifiutarlo sarebbe deleterio, mentre saperlo comprendere e interpretare nel modo giusto deve essere una necessità primaria per le aziende di oggi. Personalmente, condivido appieno questa visione; anche per questo, nell’ambito del Digital Marketing abbiamo sviluppato Jeenius, un software che Utilizza A.I. attraverso la Machine Learning per l’ E-mail Marketing, il Marketing Automation e processi di Work Flow automatici.[1] Inoltre impieghiamo A.I. attraverso NLP anche per la SEO.
Mi sembra evidente come nessuno si possa sentire escluso da questo enorme cambiamento e mi meraviglio di come le aziende italiane siano ancora così poco preparate ad affrontarlo. NUR da anni è attiva su questo campo, sia nello sviluppo che nell’utilizzo dell’A.I. su altre piattaforme.
Perché un visitatore del Global Summit Marketing & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia dalle altre aziende del settore?
La nostra capacità di innovazione e di ascolto del mercato, sono i principali motivi che dovrebbero spingere un visitatore a sedersi al nostro tavolo. La nostra azienda lavora per rispondere alle esigenze dei clienti presenti e futuri, ne è un esempio la recente certificazione come TEM (Temporary Export Manager), che agevola i nostri clienti nell’ottenimento di finanziamenti a fondo perduto, un servizio rivolto alle imprese che desiderano esportare i propri beni o servizi verso i mercati esteri. NUR ha scelto di aderire alla Digital Experience Center – un solido Networking della regione Lombardia per accedere ai fondi 4.0., opportunità nata dal PNRR.
Inoltre siamo agenzia accreditata anche presso INNOVENETO – CENTRI DI RICERCA PER L’INNOVAZIONE della regione Veneto; questo ci permette di affiancare le aziende nello sviluppo dei progetti digitali con lo scopo di ottenere bandi e finanziamenti dedicati.
I risultati prodotti nell’area dell’A.I. e del Machine Learning negli ultimi anni sottolineano quanto la nostra azienda sia attenta nel cogliere ogni novità e nel metterla a disposizione dei propri clienti con le migliori modalità. Questi sono i valori che rendono il lavoro di NUR Digital Marketing diverso da quello delle altre aziende del settore. Chi si rivolge a noi può contare su un partner strategico, in grado di prestare piena attenzione a tutte le opportunità che si presentano sul mercato, senza mai perdere di vista le performance.