Marketing cafè

Intervista a Piero Vento, CEO di Eureweb

Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GMSummit19. Siete già venuti in passato al Global Summit? Cosa vi aspettate da questo evento ed eventualmente cosa avete apprezzato delle altre partecipazioni?
Soddisfatti delle precedenti edizioni, siamo tra i partecipanti dell’evento per il terzo anno consecutivo. Il Global Marketing Summit è diventato per Eureweb un’importante occasione di business capace di mettere in relazione domanda e offerta in modo proficuo e performante.

Il traguardo del 2020 si avvicina e, come accade per tutti gli inizi di decennio, molte sono le aspettative e le attese per questa data. Quali sono secondo voi i trend più importanti per il marketing verso la fine di questo decennio?

Il mondo digital è protagonista di una trasformazione così veloce che diventa difficile definirne i principali trend da qui al 2020. Ecco perché Eureweb, indipendentemente da essi, è sempre attenta ai cambiamenti del web e alla ricerca di soluzioni innovative e all’avanguardia. Solo così possiamo tradurre gli obiettivi dei clienti in risultati concreti.

A poco più di 10 anni dalla loro diffusione globale i social media sembrano aver perso la spinta iniziale. Quanto sono ancora importanti per le aziende?
Oltre ad avere un impatto positivo su lead generation, brand awareness ed engagement, i social media permettono alle aziende di costruire un dialogo diretto con il consumatore volto alla fidelizzazione e alla conoscenza degli interessi e delle esigenze che lo caratterizzano. Insights utili per ottimizzare la strategia e per realizzare nuovi prodotti e servizi.

La SEO non è morta, ma ci sono settori in cui essa rappresenta una strada difficile e molto costosa da praticare. Esistono secondo voi comparti o settori in cui è meglio concentrarsi su altre attività online, perché da lì passare è impossibile?
Nel web marketing non esiste una formula predefinita e il segreto del successo sta proprio nello sfruttare al meglio le soluzioni che si hanno a disposizione per raggiungere l’obiettivo prefissato. Prendiamo ad esempio la SEO. Sicuramente è un elemento importante ma se inserirlo o meno in una strategia marketing dipende da molteplici fattori come ad esempio il settore di appartenenza del brand, la sua notorietà, la presenza o meno di competitor e il volume di ricerca in cui è inserito.

Nel 2000 il Cluetrain Manifesto urlava al mondo che “i mercati sono conversazioni”, ma molte aziende continuano a preferire il monologo. Sbagliavano gli autori di quel manifesto o continuano a sbagliare quelle aziende?
Il dialogo è fondamentale perché permette di instaurare relazioni, anche commerciali, di fiducia, rispetto e confronto. Grazie al web oggi è molto più facile e immediato creare questo rapporto a doppio senso ma attenzione perché per renderlo un valore aggiunto bisogna essere in grado di governarlo.

Proporrete al #GMSummit19 qualche novità, oppure un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Quest’anno porteremo due punte di diamante: Digital Barter e riConnect. Il primo è un servizio che permette di trasformare i prodotti in pubblicità a costo zero sfruttando le opportunità del cambio merce. Il secondo invece è una soluzione che traduce l’incontro fisico tra brand e consumatore in valore digitale integrando il servizio hotspot con la possibilità di erogare campagne adv in programmatic.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo a febbraio a Pacengo di Lazise (VR).

Interviste

Piero Vento, CEO di Eureweb

20° Global Summit Marketing & Digital

19 e 20 febbraio 2020

ISCRIVITI

Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Il consenso può essere espresso anche cliccando sul tasto Accetto. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca Maggiori Informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi