Interviste

Intervista a Piermario Tedeschi, Managing Director di Digital Angels

Buongiorno Piermario Tedeschi, grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GMSummit20. Siete già venuti in passato ad altre edizioni del Global Summit? Cosa avete apprezzato delle precedenti partecipazioni?
Questa è la quarta edizione del Global Summit alla quale partecipiamo. Per noi è un’occasione ottima per interagire e confrontarci con altre realtà come la nostra, nonchè utile per incontrare nuove aziende e spiegare il nostro approccio.

Cosa vi aspettate da questa edizione e con che spirito vi apprestate a parteciparvi?
Il Global Summit ci permette ogni anno di avere un’overview completa e aggiornata sul panorama digital e soprattutto è di grande stimolo per noi per poter sviluppare nuovi progetti ed esplorare nuove possibilità. Quest’anno partecipiamo con grande entusiasmo e voglia di conoscere nuove persone e per mettere le basi per possibili future collaborazioni.

Quello del 2020, appena iniziato, è un traguardo importante. Il nuovo millennio ha già visto due fondamentali decenni, che ci hanno traghettato nell’era di Internet degli Oggetti, passando attraverso il web 2.0 e Internet Mobile. Quali sono i prossimi passaggi fondamentali per il marketing?
Il 2020 sarà l’anno della sfida, crediamo che in ogni settore aumenterà ancora il divario tra le aziende che hanno compreso tutte le potenzialità del digital marketing e quelle che affrontano questi temi con un approccio tradizionale, con logiche classiche nella scelta di un fornitore di servizi. Il vantaggio competitivo in un approccio sempre più evoluto al digital marketing è stato dimostrato da tutti i principali player tecnologici e le grandi società di consulenza. Crediamo che un approccio miope a questi servizi, porti a perdere, in parte o completamente le sfide con i propri competitor e nei propri mercati.

I Social Media sembrano essere arrivati a un bivio fondamentale. Nei prossimi anni si deciderà la sorte di questi strumenti, il cui successo è stato rapido e globale, ma che oggi sembrano segnare il passo. Secondo voi rappresentano ancora una grande opportunità per le aziende o c’è altro da esplorare, nei prossimi anni?
I social media sono in continua evoluzione. Le aziende tendono sempre di più ad associare la loro brand awarness al loro posizionamento e al seguito che hanno sui principali canali social, motivo per il quale continuano ad investire in pubblicità. L’integrazione dei social con gli altri tool digital, anche interni all’aziende, rappresanta la base per il futuro del digital marketing e dell’adv.

Nuove ricette per il marketing online: cosa bolle nel calderone della vostra azienda e in che modo le state proponendo ai vostri clienti?
Chi ci conosce già sa che siamo estremamente specializzati nell’adv e nel SEO e che perseguiamo sempre l’eccellenza nella fornitura dei nostri servizi. Abbiamo iniziato a fornire servizi di Data analytics, Data visualization e tracking avanzato e durante il 2020 perfezioneremo le nostre competenze in questi ambiti per metterli al servizio dei nostri Clienti e dei loro investimenti.

Come valutate l’anno appena trascorso?
Il 2019 per noi è stato un anno straordinario, fatto di nuove sfide e di grandi passi in avanti, che ci hanno portato a consolidare il nostro percorso di crescita. Abbiamo raccolto i frutti dell’impegno e degli investimenti fatti nell’ultimo periodo, ricevendo ben 5 importanti riconoscimenti:

  • Marzo ’19: FT 1000 ‐ Europe’s Fastest Growing Companies – il Financial Times ci ha selezionato tra le aziende a più alta crescita in Europa;
  • Settembre ’19: Technology Fast 500 WINNER – gli analisti di Deloitte ci hanno classificato tra le aziende tecnologiche più interessanti in area EMEA;
  • Ottobre ’19: La Repubblica Affari&Finanza Campioni della Crescita – ci siamo posizionati come 34° azienda che cresce più velocemente in Italia, considerando tutti i settori merceoligici;
  • Novembre ’19: Leader della crescita – Il Sole 24 ORE ci ha inserito tra le prime 400 aziende italiane con la maggiore crescita di fatturato
  • Dicembre ’19: 100 eccellenze italiane – ci è stato conferito un riconoscimento, dato alle 100 aziende che con il loro lavoro hanno contribuito a rafforzare i valori e lo spirito dell’ingegno nazionale, come eccellenza italiana nel digital marketing.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo a febbraio a Pacengo di Lazise (VR).

Piermario Tedeschi di Digital Angels
24° Global Summit Marketing e Digital
21 | 22 FEBBRAIO 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI