Interviste

Intervista a Paolo Finazzi, Key Account di Welcome

Cosa vi aspettate da questo evento e con che spirito vi apprestate a parteciparvi?

Questo evento rappresenta un’opportunità straordinaria per conoscere nuove aziende e sviluppare nuovi contatti. Il nostro obiettivo è ampliare il network di relazioni con possibili clienti. Approcciamo l’evento con curiosità e con l’entusiasmo di proporre Welcome, il nostro metodo e i servizi che offriamo.

Nuove ricette per il digitale e il marketing online: proporrete al #GMSummit24 qualche novità, oppure un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe

Sui canali digitali non basta più essere presenti. Occorre capire come, dove e, soprattutto, con quali obiettivi esserci. Per questo il primo servizio che proponiamo è un assessment specifico: un’analisi dettagliata della presenza online. È un universo in grande fermento dove diventa sempre più difficile farsi riconoscere. A questo scopo abbiamo introdotto una serie di nuovi strumenti e nuove opportunità che trovano evidenza nei canali digitali. Penso in primo luogo al sound branding, ovvero all’identità sonora di un brand, che gli studi hanno dimostrato avere un indice di riconoscibilità altissima e sino ad oggi è poco sfruttata. La creazione di un’identità sonora passa attraverso il sound logo, ma non solo: pensiamo alla diffusione dei podcast o delle playlist, e al loro posizionamento sulle diverse piattaforme.

Se poteste creare a tavolino il cliente ideale per la vostra azienda e per i suoi servizi e prodotti, quali caratteristiche dovrebbe avere oggi?

Il primo requisito del nostro cliente ideale è la sua visione, che deve essere strategica, anche nel rapporto con un’agenzia: a noi piace investire su clienti che vogliano costruire rapporti solidi e di lungo periodo. Il nostro obiettivo è essere un partner capace di portare valore aggiunto alla comunicazione con un approccio integrato, che si declina attraverso più strumenti e più canali di comunicazione. Altre caratteristiche? Essere curioso e aperto alle nuove idee, disponibile al confronto, chiaro nella condivisione degli obiettivi.

Se poteste dare a un vostro potenziale cliente un solo ed unico consiglio per affrontare questa fase e questo periodo, cosa gli consigliereste?

Prima di individuare gli strumenti di comunicazione in cui investire, è necessario avere chiarezza sulla propria identità aziendale e sul proprio posizionamento nel mercato: serve un’analisi approfondita, che permetta di comprendere cosa rende unica la promessa di quell’impresa, quali valori le permettono di distinguersi dai suoi competitor. Solo così è possibile definire gli obiettivi di comunicazione e ottimizzare gli investimenti del cliente.

Perché un visitatore del Global Summit Marketing & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia dalle altre aziende del settore?

Noi non vendiamo prodotti o servizi ma vogliamo affiancare i clienti in un percorso di crescita comune. Ci differenzia l’approccio strategico con cui affrontiamo le esigenze, espresse e latenti, dei clienti. Fondiamo la nostra partnership su relazioni empatiche, con l’obiettivo di far emergere valori distintivi dei clienti.
Questo approccio consulenziale e le competenze della nostra struttura, organizzata in unit verticali integrate fra loro, ci permettono di rispondere alle richieste più differenti: da quelle mirate, gestite da specialist, a quelle più articolate che prevedono l’attivazione di un team multidisciplinare coordinato da uno strategist.

Paolo Finazzi di Welcome
25° Global Summit Marketing e Digital
26 | 27 FEBBRAIO 2025
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