Interviste

Intervista a Michele Fadigati, Digital Strategist di WIP Italia

Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GMSummit19. Siete già venuti in passato al Global Summit?
Torniamo al Global Summit per la quarta volta: per la nostra digital agency è una valida occasione per incontrare aziende interessate ai nostri servizi, in particolare al User Experience design e al metodo – messo a punto in 15 anni di progetti – con cui immaginiamo e sviluppiamo soluzioni per la comunicazione digitale e la vendita online.

WIP Italia si firma “Full Creative Technologists”. Ma cosa fa un “Creative Technologist”?
La nostra firma è la sintesi di come il nostro team – 26 professionisti tra creativi, designer e programmatori – cura la strategia e il design, crea video e contenuti, sviluppa interfacce e implementa soluzioni tecniche: domandandosi caso per caso e in maniera creativa come e quali tecnologie possano rispondere al meglio alle esigenze di comunicazione e vendita online dei nostri clienti… Per poi offrire soluzioni concrete attraverso una valida progettazione e un attento sviluppo. Con “Full Creative Technologist ” intendiamo proprio questo: da noi l’ideazione creativa sfrutta la tecnologia e ogni soluzione tecnica è affrontata creativamente!

Proporrete al #GMSummit19 qualche novità o qualche nuovo servizio che metterete in qualche modo in evidenza?
Siamo sempre in fermento! Nel 2017 abbiamo aperto Ways!, la nostra storytelling agency, e avviato W00t, lo spin-off del nostro reparto di programmazione dedicato alla system integration e allo sviluppo di e-commerce in Magento. Il 2018 è stato un anno colmo di progetti a 360°, siti, applicazioni e e-commerce realizzati e gestiti dalla A alla Z: curandone progetto, sviluppo, manutenzione e promozione, gestendone i profili social e i contenuti testuali, visual e video. Siamo stati incaricati di raggiungere risultati di ingaggio, generazione lead e vendite ottenuti grazie al nostro approccio strategico e alla gestione diretta anche degli investimenti media.
E per questo 2019 stiamo lanciando il servizio di “drop ship” per gli ecommerce: ci occuperemo per conto dei nostri Clienti di vendite, fatturazione e logistica oltre che di sviluppo e strategia. Stiamo già chiudendo il primo contratto per una importante azienda italiana di pelletteria che vuole vendere le sue borse online con il nostro supporto.

Lo scorso anno ci avevate raccontato che consigliavate alle aziende di non affidarsi in toto a terzi per la vendita online ma di “cimentarsi” direttamente, supportate da strutture come la vostra. Offrire oggi il “drop ship” è un “cambio di rotta”?
Assolutamente no, anzi. Il gap competitivo e organizzativo da colmare per chi ancora non ha avviato il proprio e-commerce rappresenta una barriera all’ingresso. Ci sono aziende che vorrebbero vendere in rete ma non si sentono pronte: gli mancano le competenze in materia ma vogliono “imparare”. La nostra proposta di “drop ship” è in chiave consulenziale e formativa, esattamente come facciamo per gestione strategica e media, conduzione social e e-commerce management: ci mettiamo al fianco dei nostri Clienti, raggiungiamo assieme i loro obbiettivi così che comprendano le decisioni che prendiamo, imparino ad usare gli strumenti e a governarne le logiche. Una formazione volta a instradarli rendendoli gradualmente autonomi. Nel frattempo, iniziando a vendere online, ottengono profitti da reinvestire in struttura e staff per il loro e-shop.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo a febbraio a Pacengo di Lazise (VR).

Michele Fadigati, Digital Strategist di WIP Italia
25° Global Summit Marketing e Digital
26 | 27 FEBBRAIO 2025
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