Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GMSummit24.
Social media: la grande novità della fine del XX secolo si avvicina ai 30 anni di storia, con Facebook che il 4 febbraio ne ha compiuti 20 e le piattaforme più giovani che hanno saputo imporre nel tempo nuovi standard. Sono ancora centrali e prospettici per le aziende o stanno lentamente perdendo forza?
La presenza sui social media nell’ambito aziendale è ancora molto significativa e prospettica. Essendo il panorama social in costante evoluzione, è fisiologico che nascano nuove piattaforme. Questa tendenza può essere interpretata come una risposta naturale all’evoluzione tecnologica e alle mutevoli esigenze degli utenti. L’ecosistema dei social media – tuttavia – è per sua natura dinamico e può accogliere sia piattaforme consolidate, che quelle più giovani. Ciò che fa la differenza – e che rende questi canali strategici a lungo termine – è la capacità critica con cui si decide di utilizzarli: la scelta di una piattaforma piuttosto che un’altra è da rapportare al target e agli obiettivi di marketing, oltre che alla capacità di adattarsi alle nuove dinamiche del panorama digitale e utilizzare in modo efficace gli strumenti disponibili. Un chiaro esempio che evidenzia la continua rilevanza dei canali social riguarda il modo in cui quest’ultimi stanno influenzando le modalità di ricerca delle informazioni online: negli ultimi due anni infatti, secondo uno studio di Capterra, quasi un quarto delle persone (il 22%) che cercano contenuti online ha iniziato a preferire i social media ai motori di ricerca.
L’AI generativa sta facendo una nuova e impattante rivoluzione, di cui ancora fatichiamo a cogliere la portata. Quali sono oggi le sue concrete opportunità per le aziende in funzione del marketing?
Secondo il Cmo Barometer – uno studio annuale condotto a livello internazionale in cui vengono intervistati i CMO e direttori marketing delle più importanti aziende in Europa – l’83% dei marketing manager europei riconosce l’Intelligenza Artificiale come il trend principale per il 2024.
Questa ricerca evidenzia e riflette chiaramente l’importanza crescente dell’Intelligenza Artificiale nel panorama del marketing e, parallelamente, riconosce il ruolo fondamentale che essa ricopre per le aziende. La sfida sta nel saper cogliere le concrete possibilità che essa offre, le quali includono la generazione di contenuti creativi, l’utilizzo di chatbot avanzati, l’analisi predittiva per prevedere i comportamenti dei consumatori e la personalizzazione delle campagne pubblicitarie e dell’esperienza utente. Un aspetto chiave è il risparmio di tempo: l’implementazione dell’AI consente di ottimizzare le attività quotidiane, automatizzando processi ripetitivi. Questa efficienza operativa contribuisce, da un lato, a liberare risorse per attività più creative e strategiche e, dall’altro, consente una risposta più tempestiva alle dinamiche del mercato, contribuendo a mantenere la competitività nel panorama aziendale in continua evoluzione.
Se poteste creare a tavolino il cliente ideale per la vostra azienda e per i suoi servizi e prodotti, quali caratteristiche dovrebbe avere oggi?
Il nostro cliente ideale non è solo in cerca di un servizio, ma di una collaborazione strategica e una partnership duratura. Per noi è fondamentale che le imprese con cui collaboriamo comprendano il valore della comunicazione digitale come leva fondamentale per il successo e la crescita.
Oggi, più che mai, ci chiediamo: le aziende sono pronte a valutare le capacità strategiche di un’agenzia e metterle al primo posto, sfidando il dogma del prezzo e del preventivo? In un mondo in continua evoluzione, dove la differenza tra un semplice servizio e una partnership strategica può fare la differenza, è tempo di alzare la posta in gioco.
Perché un visitatore del Global Summit Marketing & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia dalle altre aziende del settore?
Per la nostra visione strategica. La comunicazione, per noi, è una sinergia tra la visione aziendale del cliente e il nostro approccio finalizzato a trasformare le idee in risultati tangibili. La nostra esperienza pluri-ventennale, segnata da partnership con importanti aziende provenienti da settori disparati, ci permette di avere una piena comprensione del panorama aziendale e delle dinamiche di mercato.
Siamo appassionati nel tradurre le sfide aziendali in opportunità di crescita attraverso strategie personalizzate, innovative e misurabili.