Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GMSummit23. Cosa avete apprezzato delle precedenti partecipazioni?
Abbiamo già partecipato ad altre edizioni in passato. Siamo molto contenti di tornare dopo gli anni della Pandemia e curiosi di discutere dei nuovi trend con i partecipanti.
Nuove ricette per il marketing online: proporrete al #GMSummit23 qualche novità, oppure un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Siamo sicuri che il 2023 vedrà affermarsi una paio di trend, di cui vorremmo parlare durante l’evento. Uno è sicuramente quello della personalization, tema sul quale è centrato anche il nostro speech. Ormai offrire una comunicazione ed un’esperienza personalizzata non è più un plus, ma un must. Partendo da questo principio, un altro trend di mercato è quello della Customer Data Platform, strumento importantissimo per un’adeguata segmentazione delle audience.
Probabilmente nei prossimi anni ricorderemo la Pandemia Covid come uno spartiacque. Negli anni che l’hanno preceduta si parlava di “mobile first”, oggi con uno smartphone possiamo davvero fare di tutto (e lo facciamo): le aziende ne sono consapevoli? Cosa si dovrebbe ancora migliorare o fare?
Non mi limiterei, onestamente, a pensare al solo smartphone come strumento di fruizione dell’esperienza utente. Ormai le abitudini di acquisto e di fruizione dei contenuti sono cambiate e consolidate, e le aziende devono adeguarsi. Si può dire che la Pandemia Covid abbia dettato le agende di digitalizzazione del mercato.
I prossimi decenni saranno quelli dell’Intelligenza Artificiale, della Robotica Avanzata e di molti livelli di automazione, che cambieranno completamente le vite delle persone e la società stessa. Come vedete questo cambiamento e come lo state affrontando?
L’intelligenza artificiale è un altro aspetto da tenere in considerazione e che sta prendendo sempre più importanza all’interno delle agende dei CMO e CIO. Già da tempo Tinext lavora con motori di intelligenza predittiva nel contesto dei progetti CRM e di Marketing Automation che sviluppiamo grazie alla partnership tecnologica con Salesforce.
Qui e ora: cosa serve oggi alle aziende per cavalcare l’onda del cambiamento e rimanere aggiornate e competitive? Come potete aiutarle in questo?
Credo che l’elemento imprescindibile, in questo momento, sia la “contaminazione” e lo scambio di esperienze. Ogni tanto si tende a guardarsi solo in casa o, al più, in quella di qualche vicino (vedasi competitor e/o esperienze settoriali). Saper prendere il meglio dalle best practice anche di settori diversi dal proprio, farle proprie e calarle nella propria realtà è la chiave vincente per dominare il cambiamento e non farsi invece travolgere. In questo Tinext, che opera in molti settori diversi, dal retail al finance, dal manufacturing al turismo, può aiutare. Non vediamo l’ora di parlarne all’evento.