Interviste

Intervista a Massimiliano Fidilio, E-Commerce Sales Manager di Allianz Trade MMEA Region

Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GMSummit24.Digitalizzazione delle aziende: a che punto siamo, secondo la vostra esperienza, e quali sono gli step necessari per completare ciò che molti hanno semplicemente iniziato o abbozzato?

Nel settore B2B, la trasformazione digitale ha visto cambiamenti significativi, specialmente nell’approccio all’e-commerce e alle vendite online. Allianz Trade ha risposto a queste evoluzioni integrando le competenze insurtech per sviluppare soluzioni di assicurazione del credito e Buy Now Pay Later (BNPL) adatte al mondo B2B. Abbiamo affrontato la sfida di valutare in tempo reale il merito di credito delle aziende, integrando tecnologie avanzate e analizzando enormi quantità di dati. Il nostro obiettivo è fornire esperienze d’acquisto simili al B2C, ma adatte al B2B, garantendo transazioni veloci, fluide e sicure.

Se poteste creare a tavolino il cliente ideale per la vostra azienda e per i suoi servizi e prodotti, quali caratteristiche dovrebbe avere oggi?

Il cliente ideale per Allianz Trade sarebbe un’azienda che opera o intende sviluppare un B2B E-Commerce, ma anche quelle che desiderano potenziare le vendite nei canali più tradizionali (in-store, vendita diretta, teleselling) attraverso soluzioni digitali. Queste aziende dovrebbero essere aperte all’adozione di servizi come il BNPL per amplificare le loro vendite e migliorare l’esperienza d’acquisto, sia online che offline.

Se poteste dare a un vostro potenziale cliente un solo ed unico consiglio per affrontare questa fase e questo periodo, cosa gli consigliereste?

Il nostro consiglio sarebbe di adottare un approccio alla vendita multicanale, supportato dal servizio BNPL di Allianz Trade. Questo permette di vendere di più e in totale sicurezza, offrendo ai clienti flessibilità di pagamento e facilitando le transazioni internazionali, essenziale per l’espansione in nuovi mercati.

Perché un visitatore del Global Summit Marketing & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia dalle altre aziende del settore?

Allianz Trade si distingue come first mover nel B2B BNPL. Con oltre 100 anni di storia e il supporto del Gruppo Allianz, che vanta un rating AA di Standard & Poor’s, garantiamo il successo commerciale delle aziende B2B. La nostra rete di intelligence proprietaria analizza la solvibilità di oltre 80 milioni di aziende, offrendo ai nostri clienti la sicurezza e la protezione necessarie per operare con successo nel mercato globale.

Maasimiliano Fidilio di Allianz Trade
25° Global Summit Marketing e Digital
26 | 27 FEBBRAIO 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI