Interviste

Intervista a Mario Petruccelli, Head of SW Development di Digitiamo

Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GMSummit22. Siete già venuti in passato ad altre edizioni del Global Summit? E nel caso, cosa avete apprezzato delle precedenti partecipazioni?
No è la prima volta.

Cosa vi aspettate da questo evento e con che spirito vi apprestate a parteciparvi?
Ci aspettiamo un pubblico vivo e pieno di interesse sull’innovazione tecnologica

Il 2022 ci traghetta verso una nuova era post-pandemica, che per molti anni e almeno un paio di generazioni fisserà nelle menti delle persone un prima e un dopo. Come cambia l’approccio delle aziende al marketing questa nuova sensibilità e su quali priorità dovremmo oggi focalizzarci per raggiungere davvero la testa e il cuore delle persone?
Sicuramente è un mondo in evoluzione e trasformazione e se vogliamo con sempre meno sicurezze sul domani. Volendola vedere in positivo è il momento giusto per radicare nuovi atteggiamenti, lavorare sulla nuova normalità e definire il nuovo modo di fare le cose. Insomma un ottimo momento per spingere sull’innovazione che porti il valore delle persone al centro e che punti a risultati misurabili nel breve periodo. Abbiamo imparato la facilità con la quale visioni di troppo lungo periodo possono essere disattese.

Mark Zuckerberg ha recentemente annunciato un’importante evoluzione del suo ecosistema di piattaforme e di servizi, in cui avrà sempre più peso il metaverso Horizon Home, che in molti accende il ricordo di Second Life. Che futuro prevedete per questo genere di piattaforme e quali opportunità potrebbero offrire alle aziende?

Un futuro interessante di relazioni a distanza più solide ed immersive che hanno una barriera all’ingresso tecnologica ed emozionale – il wearing. Sicuramente per le aziende è un’ottima opportunità per avere una maggiore interazione con i propri clienti e spingere sul rapporto unico e personale. Occorre non sbagliare e non riempire il metaverso di avatar e assistenti virtuali però altrimenti si rischia di disilludere le persone del metaverso che credono in una “realtà” aumentata e non virtuale

Il 2021 è stato l’anno in cui si è registrata una prima esplosione degli NFT (Non-Fungible Token) e molte grandi aziende, artisti, creativi e volti noti hanno iniziato a proporre e a investire. Cosa può offrire questo nuovo mondo all’universo del marketing?
Si iniziano già a vedere i primi effetti. NFT come moneta di scambio di servizi sul web e modo per “metterci la faccia”. Con l’NFT non si torna più indietro, il contratto con i clienti è siglato e immutabile a vita. Si crea dunque un possibile legame indissolubile con il brand aumentando il lock-in dei primi che si muovono e la possibilità per tutti i brand compresi quelli più piccoli di dimostrare la propria affidabilità nonostante la dimensione. Insomma non ci si può permettere più di scherzare online!

Nuove ricette per il marketing online: cosa bolle nel calderone della vostra azienda e in che modo le state proponendo ai vostri clienti? Proporrete al #GMSummit22 qualche novità, oppure un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Abbiamo realizzato un prodotto innovativo per aziende ed agenzie di marketing che mira ad aiutarle nella creazione di contenuti per il web, social e blog. Il nostro sistema infatti permette a chi crea copy per la propria azienda o i propri clienti di velocizzare la creazione: uno strumento di creazione dei contenuti fatta dalla nostra intelligenza artificiale. Scrivi il titolo, l’abstract e la macchina scrive il contenuto che occorre solo rivedere. Grazie a questo strumento è possibile scrivere un articolo in meno di 2 minuti, da provare!

Perché un visitatore del Global Summit Marketing & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia dalle altre aziende del settore?
Offriamo una prova gratuita dello strumento e, essendo una startup, abbiamo tanta voglia di confrontarci e raccogliere feedback importanti per la crescita del nostro nuovo prodotto.

Mario Petruccelli di Digitiamo
25° Global Summit Marketing e Digital
26 | 27 FEBBRAIO 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI