Interviste

Intervista a Marco Zaffignani, Sales Manager di Ser.Com. S.r.l.

Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GMSummit19. Siete già venuti in passato al Global Summit?
No, questa sarà la nostra prima partecipazione.

Cosa vi aspettate da questo evento ed eventualmente cosa avete apprezzato delle altre partecipazioni?
Ci aspettiamo di avere l’occasione di conoscere diverse realtà per creare nuove sinergie. Apprezziamo molto gli incontri one2one: permettono un confronto costruttivo che stimola la nostra creatività.

Il traguardo del 2020 si avvicina e, come accade per tutti gli inizi di decennio, molte sono le aspettative e le attese per questa data. Quali sono secondo voi i trend più importanti per il marketing verso la fine di questo decennio?
Ciò che ci aspettiamo e che già stiamo attuando a pieno regime è la personalizzazione estrema, mi spiego meglio. I gadget sono personalizzati in ogni loro parte perché sempre di più si vuole far percepire il gadget come un pezzo unico realizzato unicamente per e con l’azienda cliente. Allo stesso modo il servizio che offriamo è un servizio a 360°, studiato su misura in base alle esigenze di ogni nostro interlocutore.
Non ci piace più chiamarli clienti. Crediamo che non esisterà più cliente/fornitore, ma che questo nuovo modo di fare pubblicità tramite oggetto porti alla nascita di vere e proprie partnership basate sulla competenza e sulla fiducia reciproca.

A poco più di 10 anni dalla loro diffusione globale i social media sembrano aver perso la spinta iniziale. Quanto sono ancora importanti per le aziende?
Sicuramente i social network, senza dimenticare che però anche tra questi bisogna scegliere il più adatto in base al proprio obiettivo e target. Non tutti sono adatti a tutti. Nel nostro settore consideriamo molto importante Linkedin, poiché ci permette di entrare in contatto con le aziende partendo dalle persone. Un altro strumento molto importante per il nostro lavoro è il remarketing per la raccolta di potenziali clienti ed un sistema di newsletter e mailing automation che ci permette di raggiungere un pubblico sempre nuovo ma in target.

Marketing online: quali ritenete essere le priorità per le aziende e quali le attività che non possono mancare, in un marketing mix di successo?
Must Have: sito web completo, intuitivo ed aggiornato, attività di SEO studiata, sponsorizzazione mirata su Google. Raccolta di contatti tramite landing page e newsletter dedicate.

La SEO non è morta, ma ci sono settori in cui essa rappresenta una strada difficile e molto costosa da praticare. Esistono secondo voi comparti o settori in cui è meglio concentrarsi su altre attività online, perché da lì passare è impossibile?

In alcuni settori, dove la concorrenza è più agguerrita, anche l’attività SEO risulta una via difficoltosa. Ciò nonostante, crediamo che un’attività di indicizzazione iniziale sia essenziale per qualsiasi azienda di medie dimensioni. Questa attività funziona solo se costantemente monitorata nei risultati, e gestita in un arco di tempo abbastanza ampio (dai 6 mesi in su).

Nel 2000 il Cluetrain Manifesto urlava al mondo che “i mercati sono conversazioni”, ma molte aziende continuano a preferire il monologo. Sbagliavano gli autori di quel manifesto o continuano a sbagliare quelle aziende?
Penso sbaglino ancora quelle aziende… non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire! Il mercato va nella direzione della personalizzazione, e quindi necessariamente implica una conversazione. Un’azienda al giorno d’oggi non deve più presentarsi, ma incontrare, confrontarsi, mettersi a disposizione del cliente e trovare, insieme, la soluzione migliore alla sua necessità.

Proporrete al #GMSummit19 qualche novità, oppure un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Proporremo tantissime novità in campo gadget, ed un servizio totalmente innovativo rispetto al mercato, rivolto a quelle aziende che scelgono di investire in un percorso personalizzato dalla A alla Z per l’ideazione e realizzazione del loro gadget.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo a febbraio a Pacengo di Lazise (VR).

Marco Zaffignani di Sercom
25° Global Summit Marketing e Digital
26 | 27 FEBBRAIO 2025
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