Interviste

Intervista a Marco Zaffignani, Director Manager di Ser.Com Srl

Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GMSummit20. Siete già venuti in passato ad altre edizioni del Global Summit? Cosa avete apprezzato delle precedenti partecipazioni?
Si, sono già diversi anni che partecipiamo al Global Summit. Prendere parte a questo evento per noi significa entrare a contatto con le migliori aziende e gli esperti della digital transformation. E scoprire nuovi processi e strumenti digitali, che segneranno l’industria 5.0, cambiando il modo di fare business.

Quello del 2020, appena iniziato, è un traguardo importante. Il nuovo millennio ha già visto due fondamentali decenni, che ci hanno traghettato nell’era di Internet degli Oggetti, passando attraverso il web 2.0 e Internet Mobile. Quali sono i prossimi passaggi fondamentali per il marketing?
La tendenza è chiara: l’esperienza provata dal Cliente è la chiave per convincerlo. Servizi e prodotti personalizzati, inseriti all’interno di modelli culturali di business positivi, sono per me gli elementi imprescindibili del marketing del futuro. I consumatori sono diventati sempre più attenti, capaci di cogliere tutti gli aspetti di un Brand. La comunicazione ed il marketing saranno attività sempre più integrate e strutturate.

I Social Media sembrano essere arrivati a un bivio fondamentale. Nei prossimi anni si deciderà la sorte di questi strumenti, il cui successo è stato rapido e globale, ma che oggi sembrano segnare il passo. Secondo voi rappresentano ancora una grande opportunità per le aziende o c’è altro da esplorare, nei prossimi anni?
I Social Media sono strumenti. Trovo che le potenzialità siano date dal contenuto, dal messaggio, più che dallo strumento. Sarà sempre il messaggio a fare la differenza. Scegliere il giusto canale con cui veicolarlo sarà la chiave per raggiungere pubblici sempre più distanti e interessati.

Nuove ricette per il marketing online: cosa bolle nel calderone della vostra azienda e in che modo le state proponendo ai vostri clienti?
I progetti in pentola sono tanti. Si cresce, spinti dall’entusiasmo dei propri clienti. Siamo bombardati da una continua offerta in termini di prodotti e servizi. Il saper creare valore è la migliore ricetta sulla quale stiamo lavorando da tempo e con un maggior focus.

Internet of Things IoT sta ridefinendo le abitudini e le aspettative delle persone, oltre che il loro rapporto con le aziende: come vedete questo importante passaggio e cosa siete già pronti a proporre?
Internet of Things è e sarà sicuramente parte integrante di tutti i modelli di business. È cambiato il modo di vivere delle persone e le Aziende stesse sono persone. Funzionalità e connettività sono le direttrici principali del futuro. Da sempre abbiamo un occhio di riguardo verso le nuove tecnologie e quando ne abbiamo la possibilità proponiamo ai nostri clienti progetti di incentivazione che integrano sinergicamente azioni offline ed online.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo a febbraio a Pacengo di Lazise (VR).

Marco Zaffignani di Sercom
22° Global Summit Marketing & Digital
13 | 14 APRILE 2022
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI