Intervista a Marco Zaffignani, Director Manager di Ser.Com Srl

Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GMSummit20. Siete già venuti in passato ad altre edizioni del Global Summit? Cosa avete apprezzato delle precedenti partecipazioni?
Si, sono già diversi anni che partecipiamo al Global Summit. Prendere parte a questo evento per noi significa entrare a contatto con le migliori aziende e gli esperti della digital transformation. E scoprire nuovi processi e strumenti digitali, che segneranno l’industria 5.0, cambiando il modo di fare business.

Quello del 2020, appena iniziato, è un traguardo importante. Il nuovo millennio ha già visto due fondamentali decenni, che ci hanno traghettato nell’era di Internet degli Oggetti, passando attraverso il web 2.0 e Internet Mobile. Quali sono i prossimi passaggi fondamentali per il marketing?
La tendenza è chiara: l’esperienza provata dal Cliente è la chiave per convincerlo. Servizi e prodotti personalizzati, inseriti all’interno di modelli culturali di business positivi, sono per me gli elementi imprescindibili del marketing del futuro. I consumatori sono diventati sempre più attenti, capaci di cogliere tutti gli aspetti di un Brand. La comunicazione ed il marketing saranno attività sempre più integrate e strutturate.

I Social Media sembrano essere arrivati a un bivio fondamentale. Nei prossimi anni si deciderà la sorte di questi strumenti, il cui successo è stato rapido e globale, ma che oggi sembrano segnare il passo. Secondo voi rappresentano ancora una grande opportunità per le aziende o c’è altro da esplorare, nei prossimi anni?
I Social Media sono strumenti. Trovo che le potenzialità siano date dal contenuto, dal messaggio, più che dallo strumento. Sarà sempre il messaggio a fare la differenza. Scegliere il giusto canale con cui veicolarlo sarà la chiave per raggiungere pubblici sempre più distanti e interessati.

Nuove ricette per il marketing online: cosa bolle nel calderone della vostra azienda e in che modo le state proponendo ai vostri clienti?
I progetti in pentola sono tanti. Si cresce, spinti dall’entusiasmo dei propri clienti. Siamo bombardati da una continua offerta in termini di prodotti e servizi. Il saper creare valore è la migliore ricetta sulla quale stiamo lavorando da tempo e con un maggior focus.

Internet of Things IoT sta ridefinendo le abitudini e le aspettative delle persone, oltre che il loro rapporto con le aziende: come vedete questo importante passaggio e cosa siete già pronti a proporre?
Internet of Things è e sarà sicuramente parte integrante di tutti i modelli di business. È cambiato il modo di vivere delle persone e le Aziende stesse sono persone. Funzionalità e connettività sono le direttrici principali del futuro. Da sempre abbiamo un occhio di riguardo verso le nuove tecnologie e quando ne abbiamo la possibilità proponiamo ai nostri clienti progetti di incentivazione che integrano sinergicamente azioni offline ed online.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo a febbraio a Pacengo di Lazise (VR).

Interviste

Marco Zaffignani di Sercom

21° Global Summit Marketing & Digital

17 e 18 febbraio 2021

ISCRIVITI

Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Il consenso può essere espresso anche cliccando sul tasto Accetto. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca Maggiori Informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi