Interviste

Intervista a Marcello Cazzaniga, Head Of Sales di Vehnta

Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GMSummit23.
Nuove ricette per il marketing online: proporrete al #GMSummit23 qualche novità, oppure un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?

Vehnta proporrà al #GMSummit23 il suo software VisionSphere. VisionSphere nasce da un’intuizione. Dall’intuizione che sono le azioni a definire un intento: e, nel dettaglio di VisionSphere, l’intento di alcune aziende a collaborare con altre aziende in termini di acquisto di prodotti o servizi B2B. Considerate infatti le 100, 500, 1000 aziende potenziali clienti di un partner Vehnta che utilizza VisionSphere, oppure anche un numero più alto. VisionSphere è in grado di restituire le aziende più vicine all’acquisto: con importanti ricadute sull’efficientamento del processo. Differente è, per esempio, cercare di mettersi in contatto con 100 aziende e iniziare una conversazione con ognuna di esse, senza avere idea se ci sia un interesse reciproco, piuttosto che mettersi in contatto con 20 aziende e iniziare una conversazione con ognuna di esse sapendo che già c’è interesse reciproco e che queste 20 aziende sono pronte a comprare. VisionSphere dimostra il loro interesse all’acquisto tramite un punteggio per ogni stabilimento o ufficio di ogni azienda (WHERE), il periodo di tempo in cui queste aziende hanno mostrato interesse con unità minima giornaliera (WHEN) e con una seconda classifica che identifica a cosa queste aziende hanno mostrato interesse (WHAT). Questa nuova branca del marketing è definita Intent Marketing, a sua volta parte di ciò che è definita più in generale RevTech.

Cos’è il RevTech? E che cos’è l’Intent Marketing?

Per RevTech si intende una nuova strategia che le aziende stanno adottando. I tradizionali processi di vendita e marketing infatti stanno cambiando. Le aziende si stanno concentrando maggiormente sulle entrate (revenue) piuttosto che sui potenziali clienti (lead). Tutto questo significa che anche le aziende hanno bisogno di una tecnologia in grado di supportarle: VisionSphere è un software che può supportare in questa missione. BCG stima che il business in questo settore sia di oltre $2 Trillion: business dato dalla possibilità di efficientare il processo commerciale. Per Intent Marketing invece si intende una attività commerciale basata su dati che definiscono l’intenzione degli acquisitori di adottare, acquistare o consumare un particolare componente, prodotto o servizio. L’obiettivo di VisionSphere di Vehnta è proprio in questo solco: individuare i dati di intento per diminuire i tempi e i costi commerciali grazie ai dati così da permettere alle aziende di prendere decisioni per efficientare il proprio processo commerciale.

Quindi con VisionSphere è possibile risparmiare risorse in termini economici e temporali. Come?

Esatto. VisionSphere intercetta le azioni che dimostrano interesse delle aziende potenziali clienti dei partner di Vehnta. VisionSphere genera dati per prendere decisioni data-driven, accorciare il lead time di customer acquisition e rendere il go-to-market un processo razionale, ripetibile e controllabile: quindi efficientare il processo di marketing e commerciale in termini di tempo e risorse economiche.

Marcello Cazzaniga di Vehnta
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