Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GMSummit24.
Nuove ricette per il digitale e il marketing online: proporrete al #GMSummit24 qualche novità, oppure un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Al #GMSummit24 proporremo una serie di soluzioni web altamente avanzate in grado di aiutare le imprese B2B nel processo di digitalizzazione. Molte aziende infatti non sono ancora dotate di un’infrastruttura adeguata, costituita da strumenti tecnologici e software progettati per comunicare tra loro in modo efficiente e fluido e utilizzando servizi in cloud per garantire la sicurezza e la correttezza dei dati.
Inoltre credo che spesso le aziende non siano ancora nell’ottica di un cambiamento di tale portata. Ed è qui che è fondamentale avere un partner di fiducia, in grado di consigliare l’azienda, di formarla e di guidarla passo dopo passo verso il processo di digitalizzazione.
In quest’ottica presenteremo alcune case history di successo di clienti per i quali abbiamo realizzato portali che, tramite l’integrazione di configuratori di prodotto 2D e 3D e attraverso system integration con ERP, CRM e altri strumenti aziendali, consentono all’utente di costruire un modello del prodotto desiderato, per poi formulare l’ordine in pochi click. I portali sono tutti customizzati sulla base delle esigenze reali dell’azienda, con la possibilità di integrare nel tempo nuove funzionalità.
Social media: la grande novità della fine del XX secolo si avvicina ai 30 anni di storia, con Facebook che il 4 febbraio ne ha compiuti 20 e le piattaforme più giovani che hanno saputo imporre nel tempo nuovi standard. Sono ancora centrali e prospettici per le aziende o stanno lentamente perdendo forza?
La nostra esperienza ci insegna che i social media possono essere un valido strumento per le aziende, in grado di rafforzare la brand awareness, di comunicare in maniera diretta con il proprio target e di raggiungere nuovi potenziali clienti. Perché il loro utilizzo abbia senso ed efficacia è però fondamentale che rientri all’interno di una strategia di comunicazione integrata che definisca a monte l’identità del brand, il tone of voice e il tipo di contenuti da divulgare e che vada di pari passo con gli altri strumenti online e offline individuati, garantendo la coerenza del marchio e della sua immagine.
L’AI generativa sta facendo una nuova e impattante rivoluzione, di cui ancora fatichiamo a cogliere la portata. Quali sono oggi le sue concrete opportunità per le aziende in funzione del marketing?
L’AI generativa rappresenta senz’altro una rivoluzione significativa, con impatti notevoli in ogni settore e in particolar modo nel marketing, dove può fungere da supporto per molteplici attività, rendendo i processi più fluidi, efficienti, personalizzati e predittivi.
Siamo però convinti che la chiave per il corretto utilizzo dell’AI sia la mediazione umana. Esattamente come per tutte le rivoluzioni tecnologiche che in passato hanno cambiato il nostro modo di lavorare, l’AI è da considerarsi uno strumento non in sostituzione bensì a servizio dell’essere umano, il quale con le proprie conoscenze, competenze, intelligenza, etica, sensibilità e personalità costituisce il vero
Perché un visitatore del Global Summit Marketing & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia dalle altre aziende del settore?
Ciò che ci differenzia è la capacità di integrare tutti gli strumenti online e offline all’interno di un’unica strategia di comunicazione, ponendoci come consulenti profilati in grado di proporre a seconda dei casi i mezzi più idonei per raggiungere gli obiettivi del brand.
La nostra realtà nasce negli anni 70 come tipolitografia, attività che tuttora rappresenta un pilastro di Seventyseven e che è in costante evoluzione. Negli anni ci siamo specializzati come azienda di comunicazione integrata, per poter offrire ai nostri clienti un servizio completo: dall’offline all’online, dal branding al web, dalla grafica alla stampa, dalla fotografia alle produzioni video, dall’ufficio stampa fino agli eventi e agli allestimenti fieristici.
Il nostro punto di forza è proprio la convivenza, all’interno di un’unica realtà, di creatività e produzione, di carta stampata e digitalizzazione.