Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GMSummit24. Cosa avete apprezzato delle precedenti partecipazioni?
Questa sarà la nostra seconda partecipazione al Global Summit dopo quella dello scorso anno. Quello che ci ha spinto a tornare anche nel 2024 è l’organizzazione del format, che ci permette di avere degli incontri con aziende interessanti a cui poter dedicare il giusto tempo per capire tutte le possibilità di business. Nel 2023 ci siamo portati a casa tantissime occasioni e contiamo di replicare anche quest’anno.
Cosa vi aspettate da questo evento e con che spirito vi apprestate a parteciparvi?
Il nostro obiettivo è conoscere nuove aziende con cui poter instaurare un rapporto di partnership di qualità e che possa durare nel tempo. Metteremo a disposizione le nostre competenze nel mondo dello sviluppo software, puntando su servizi e prodotti innovativi e che ci contraddistinguono rispetto ai nostri competitors.
Nuove ricette per il digitale e il marketing online: proporrete al #GMSummit24 qualche novità, oppure un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Nel corso del 2023 ci siamo concentrati sullo sviluppo di software nel settore della compliance legale in azienda. Più specificatamente, abbiamo realizzato una soluzione per la gestione del whistleblowing aziendale (On.Whistleblowing), che ha rappresentato una sfida importante per quanto riguarda temi come la sicurezza e la crittografia. Uno strumento che, se usato correttamente e in tutte le sue funzionalità, può servire non solo a adempiere agli obblighi legali ma anche come strumento di comunicazione tra i dipendenti e l’azienda: una vera e propria app aziendale che si trasforma in una vetrina anche verso i propri clienti.
Digitalizzazione delle aziende: a che punto siamo, secondo la vostra esperienza, e quali sono gli step necessari per completare ciò che molti hanno semplicemente iniziato o abbozzato?
È indubbio che il processo di digitalizzazione delle aziende sia ben lontano dall’essere completo. Quello che manca, oltre ad un aspetto prettamente economico, è la sicurezza per le aziende di poter adottare strumenti digitali senza stravolgere il modo attuale di lavorare dall’oggi al domani. Il nostro approccio prevede una fase di analisi approfondita proprio per cercare di minimizzare l’impatto sui processi operativi aziendali, partendo dagli aspetti più critici per poi allargare progressivamente il campo di azione una volta compreso il vero vantaggio nell’adottare soluzioni digitali. Spesso il tempo che facciamo risparmiare ai nostri clienti è la chiave del successo del progetto.
Se poteste creare a tavolino il cliente ideale per la vostra azienda e per i suoi servizi e prodotti, quali caratteristiche dovrebbe avere oggi?
Il nostro cliente ideale è quello che non ha paura di innovare e cambiare, che cerca in ogni processo la potenziale occasione per migliorarne l’efficienza. La predisposizione ad accogliere soluzioni digitali dovrebbe essere la caratteristica di ogni azienda che vuole essere competitiva, staccandosi dalla mentalità del “si è sempre fatto così”, che blocca sul nascere ogni possibilità di crescita. Ecco, noi cerchiamo questo tipo di clienti.
Se poteste dare a un vostro potenziale cliente un solo ed unico consiglio per affrontare questa fase e questo periodo, cosa gli consigliereste?
Spesso abbracciare il cambiamento digitale è fuori dal core business di un’azienda, che rischia di non percepirne in tempo la necessità. Affidarsi a chi fa dell’innovazione IT la propria mission permette di avere un punto di vista differente e di essere accompagnati in maniera efficace durante tutto il processo. Il consiglio è quindi quello di non avere paura a uscire dal propria comfort zone e sperimentare sempre nuove soluzioni. Restare fermi in questo periodo storico è probabilmente il rischio maggiore per un’impresa.
Perché un visitatore del Global Summit Marketing & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia dalle altre aziende del settore?
Onit Smart è il partner ideale per affrontare progetti di digitalizzazione web e mobile, grazie all’esperienza maturata nella realizzazione di software su misura. Aver sviluppato applicativi personalizzati in svariati ambiti ci permette di riportare all’interno di un singolo progetto metodologie e approcci sperimentati in settori anche molto differenti tra loro, dando vita a soluzioni innovative che nascono dalla contaminazione. In un mondo come quello del digital che tende pericolosamente alla standardizzazione, percorrere una strada disegnata appositamente per soddisfare le esigenze del cliente può essere la chiave per rendere vincente il proprio business.