Interviste

Intervista a Luca Targa, CEO di Inside

Cosa vi aspettate da questa edizione e con che spirito vi apprestate a parteciparvi?
Parteciperemo con grande entusiasmo e spirito positivo, aspettandoci di trovare, delle belle realtà, pronte a recepire le novità del settore, aperte a nuovi stimoli.

Il 2020 sarà ricordato nella storia come l’anno della grande Pandemia Covid, che fermò letteralmente il mondo, rischiando di metterlo in ginocchio. Ora iniziamo a vedere la luce in fondo al tunnel, ma le cicatrici di questo dramma sono profonde e stanno segnando persone e aziende, ridefinendo comunicazione e marketing. Come vivete questa pagina storica?
Siano abituati a considerare le crisi cicliche non come fattori negativi ma come occasioni per crescere e migliorare. Ovviamente ci sono settori più colpiti dalla pandemia e altri solo marginalmente. Come agenzia non ci siamo mai fermati, continuando a rimanere vicini ai nostri clienti che, anche grazie a Inside, hanno avuto modo di continuare a proporre i loro prodotti, in modo innovativo e, di conseguenza, abbiamo registrato una forte crescita anche noi.

Quindi in questo anno bisesto Inside è cresciuta ancora?
Si grazie alle scelte visionarie fatte per tempo, alla professionalità dei nostri team interni, all’innovazione tecnologica e digitale, alla formazione interna e a quella esterna rivolta ai clienti attraverso l’Inside Lab, nel 2020 abbiamo aumentato il fatturato del 20% rispetto all’anno precedente, oltre ad assumere nuove figure strategiche.

Il 2021 appena iniziato allontana l’umanità dagli Anni ‘10 del XXI secolo e la proietta con forza verso traguardi ambiziosi, in cui la tecnologia avrà un ruolo sempre più fondamentale. Anche nel settore del marketing questo trend è sempre più chiaro ed evidente, ma cosa è ancora futuro e cosa già realtà?
Assolutamente sì, a seguito delle misure restrittive le tecnologie legate alla comunicazione sono state fondamentali per sopperire alle limitazioni fisiche. Infatti è stato possibile mantenere relazioni, contatti, presentazioni di nuovi prodotti, acquisizione di lead, sfruttando l’evoluzione digitale e la multicanalità. Le uniche cose non replicabili sono le strette di mano e i momenti conviviali, ma presto riprenderanno.

I Social Media sembrano essere arrivati a un bivio fondamentale. Nei prossimi anni si deciderà la sorte di questi strumenti, il cui successo è stato rapido e globale, ma che oggi sembrano segnare il passo. Secondo voi rappresentano ancora una grande opportunità per le aziende o c’è altro da esplorare, nei prossimi anni?
Come tutte le cose anche i social sono soggetti a trasformazioni per adeguarsi alle esigenze dei mercati. In questi ultimi anni tutte le piattaforme si sono evolute a livello di visual e strumentazione, dalle stories all’integrazione con i servizi di messaggistica, me devono essere integrate all’interno di una strategia mirata. Poi è vero che alcune stanno subendo un rallentamento a vantaggio di altre in crescita come TikTok.

Nuove ricette per il marketing online: cosa bolle nel calderone della vostra azienda e in che modo le state proponendo ai vostri clienti? Proporrete al #GMSummit21 qualche novità, oppure un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Porteremo un sacco di novità: soluzioni innovative che abbiamo già testato positivamente su realtà differenti, all’interno dei vari mercati. Tutte contraddistinte da performance elevate, tra cui l’Inside Conversion Marketing, un mix di soluzioni brevettate finalizzate alla conversione e alla Lead Generation. Saremo lieti di poter mostrare tutto questo a manager e imprenditori che ci vorranno incontrare.

Perché un visitatore del Global Summit Marketing & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia dalle altre aziende del settore?
Ci teniamo sempre a far parlare numeri, dati riscontrabili, e case history, come possono testimoniare le aziende del nostro portfolio e i loro positivi commenti. Tutto ciò che proponiamo è misurabile, garantendo il raggiungimento di risultati parametrati agli investimenti compiuti.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo al Global Summit.

Luca Targa di Inside
24° Global Summit Marketing e Digital
21 | 22 FEBBRAIO 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI