Interviste

Intervista a Luca Pacchiarini, resp. divisione Marketing e Comunicazione di AB Coplan

Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GMSummit23.
Nuove ricette per il marketing online: proporrete al #GMSummit23 qualche novità, oppure un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?

Il marketing e la comunicazione prima di essere spacchettizzati e declinati per i diversi contenitori esistenti (touch point) devono essere compresi dalle aziende.
Quello che vediamo quotidianamente è tralasciare la fase di strategia dimenticandosi che per “parlare”, prima bisogna ascoltare, identificare i bisogni del target e solo in un secondo momento definire il media da utilizzare.

Probabilmente nei prossimi anni ricorderemo la Pandemia Covid come uno spartiacque. Negli anni che l’hanno preceduta si parlava di “mobile first”, oggi con uno smartphone possiamo davvero fare di tutto (e lo facciamo): le aziende ne sono consapevoli? Cosa si dovrebbe ancora migliorare o fare?
Bisogna dimenticarsi di parole come “mobile first” e tornare a utilizzare “people first”.
Solo in questo modo si otterranno i risultati desiderati.

I prossimi decenni saranno quelli dell’Intelligenza Artificiale, della Robotica Avanzata e di molti livelli di automazione, che cambieranno completamente le vite delle persone e la società stessa. Come vedete questo cambiamento e come lo state affrontando?
Abbiamo già cominciato con alcuni dei nostri partner questo studio “antropologico”. Siamo fiduciosi, crediamo in un nuovo umanesimo e al ritorno di una sana “lentezza”. L’implosione della tecnologia nella vita delle persone, forse proprio a causa dell’accelerazione dovuta alla pandemia, sta presentando nuovi paradigmi.

Qui e ora: cosa serve oggi alle aziende per cavalcare l’onda del cambiamento e rimanere aggiornate e competitive? Come potete aiutarle in questo?
Esattamente ripetendo “qui e ora”. Troppo spesso le aziende inseguono tendenze di comunicazione riuscendo solo a raggiungerle quando sono diventate obsolete.

Perché un visitatore del Global Summit Marketing & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia dalle altre aziende del settore?
Siamo una Società di consulenza e lavoriamo per il raggiungimento del risultato del nostro cliente. Non abbiamo nessuna piattaforma da ammortizzare, quindi non siamo obbligati a spingere un servizio piuttosto che un altro. Cominciamo ascoltando le reali necessità e gli obiettivi del cliente e solo in un secondo momento proponiamo le attività più idonee.

Luca Pacchiarini di abcoplan
25° Global Summit Marketing e Digital
26 | 27 FEBBRAIO 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI