Interviste

Intervista a Lorenzo Spada, Founder di Spada Media Group

Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GMSummit24. Avete già partecipato, in passato, ad altre edizioni del Global Summit?  E nel caso, cosa avete apprezzato delle precedenti partecipazioni?

Abbiamo già partecipato a diverse edizioni e torniamo sempre con molto piacere, in quanto riteniamo sia il luogo adatto per confrontarsi su nuove opportunità di business e raccontare quelle che sono le nostre novità e soluzioni.
Quest’anno per noi è un’occasione particolarmente importante in quanto saremo protagonisti dello speech di apertura della giornata del 22 febbraio dalle ore 9.00. Tratteremo una tematica delicata per il mondo del marketing e della comunicazione e invitiamo tutti a partecipare alla nostra conferenza dal titolo “L’utilizzo dell’IA nel marketing B2B e B2C”. Avremo inoltre uno stand interattivo e presenteremo tutte le nostre novità in ambito digital e social. Oltre ad incontrare e confrontarsi con alcuni nostri Sales e Digital Manager, i visitatori potranno vedere e testare alcuni prodotti di Say Cheese, azienda nostra partner per gli eventi, scattando foto e creando divertenti video-gif con il nuovissimo photo-booth.

Cosa vi aspettate da questo evento e con che spirito vi apprestate a parteciparvi?

Partecipiamo a questo evento con grande entusiasmo e sicuramente avremo l’opportunità di fare networking tra aziende, oltre che far conoscere a nostra volta il valore e le competenze che il nostro gruppo possiede.
Quello che più apprezziamo da questo tipo di eventi è la possibilità di incontrare in poco tempo molte persone potenzialmente interessate ad un confronto e uno scambio con i nostri esperti, oltre ad accedere ad un planning ricco di appuntamenti e conferenze per una due giorni di business intensa ed arricchente.

L’AI generativa sta facendo una nuova e impattante rivoluzione, di cui ancora fatichiamo a cogliere la portata. Quali sono oggi le sue concrete opportunità per le aziende in funzione del marketing?

L’intelligenza artificiale generativa sta effettivamente rivoluzionando il campo del marketing, offrendo una serie di opportunità concrete alle aziende.
Siamo tutti consapevoli della potenza del mezzo, nato per migliorare l’efficienza, la personalizzazione e l’engagement con il pubblico. Tuttavia, è importante utilizzare queste tecnologie in modo etico e responsabile, rispettando la privacy dei dati e garantendo che i contenuti generati siano accurati e conformi alle normative.
Abbiamo deciso di approfondire proprio questo argomento e raccontare ai partecipanti del Summit le strategie e le sfide che l’AI offre, portando anche nostri casi studio. Se c’è una cosa che contraddistingue più di tutti il nostro modo professionale è la velocità con cui gli scenari cambiano, così come le abitudini di consumo e persino certe regole di mercato che davamo per consolidate. Di fatto l’AI sta cambiando queste regole, trasformando l’esperienza del cliente. Dalle raccomandazioni targhettizzate ai chatbot intelligenti, l’AI permette ai brand di creare esperienze per l’utente molto più coinvolgenti e dirette. Questo oltre ad aumentare la soddisfazione e la fedeltà del cliente, apre nuove opportunità per l’engagement personalizzato e il marketing diretto.

Digitalizzazione delle aziende: a che punto siamo, secondo la vostra esperienza, e quali sono gli step necessari per completare ciò che molti hanno semplicemente iniziato o abbozzato?

Per un processo di digitalizzazione efficace, è fondamentale che le aziende investano su tecnologie adeguate e sulla formazione del personale, in modo da garantire un utilizzo proficuo delle stesse. Pertanto, è fondamentale promuovere una cultura aziendale orientata alla digitalizzazione e sapersi adattare velocemente alle nuove tecnologie e alle nuove esigenze di mercato.
La digitalizzazione è un processo graduale e ogni azienda avrà il proprio percorso, unico in base alle proprie esigenze e risorse disponibili. L’importante è essere flessibili e orientati all’innovazione, per rimanere competitivi in un panorama in rapida evoluzione digitale.

Lorenzo Spada di Spada Media Group
25° Global Summit Marketing e Digital
26 | 27 FEBBRAIO 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI