Intervista a Lorenzo Spada, COO & Co-Founder di Spada Media Group

Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GMSummit21. Siete già venuti in passato ad altre edizioni del Global Summit?
Abbiamo già partecipato alle edizioni 2017, 2018 e 2019. L’edizione di quest’anno è una grossa opportunità per riprendere i contatti con le aziende attente alle tematiche del Global Summit con cui non si è riusciti a mantenere i rapporti nell’ultimo anno.

Cosa avete apprezzato delle precedenti partecipazioni?
L’organizzazione dell’evento e la presenza di numerose realtà aziendali di livello, sia B2 che B2B. Il Global Summit è diventato una vetrina molto importante per le agenzie di comunicazione e per i fornitori di servizi digitali come noi, ed entrare in contatto in breve tempo con numerose aziende nel giro di due giorni è un’opportunità che non si può mancare.

Cosa vi aspettate da questa edizione e con che spirito vi apprestate a parteciparvi?
Dall’edizione di quest’anno ci aspettiamo di vedere una gran voglia di ripartenza. Dalla situazione che abbiamo vissuto e stiamo vivendo negli ultimi mesi dobbiamo provare a cogliere nuove opportunità. Infatti, la forte spinta che c’è stata verso il digital ha dato un nuovo impulso a tanti settori che erano già in crescita. Spada Media Group sarà presente per dare supporto a tutte quelle aziende che hanno conosciuto il digital nell’ultimo anno e vogliono continuare a sfruttarlo nella miglior maniera possibile.

Il 2020 sarà ricordato nella storia come l’anno della grande Pandemia Covid, che fermò letteralmente il mondo, rischiando di metterlo in ginocchio. Ora iniziamo a vedere la luce in fondo al tunnel, ma le cicatrici di questo dramma sono profonde e stanno segnando persone e aziende, ridefinendo comunicazione e marketing. Come vivete questa pagina storica?
Il mondo della comunicazione e del marketing sta vivendo cambiamenti epocali. L’accelerazione verso il digital ha coinvolto tipologie di aziende e settori di pubblico che sembravano ancora lontane da questo mondo. Molti brand hanno cambiato completamente le proprie abitudini di comunicazione, investendo nell’e-commerce, nei contenuti digitali e nei social media, esplorando anche nuove piattaforme come TikTok. Come Spada Media Group, ci proponiamo di supportare le Aziende nel processo di evoluzione digitale, offrendo supporto costante per raggiungere i propri obiettivi.

I Social Media sembrano essere arrivati a un bivio fondamentale. Nei prossimi anni si deciderà la sorte di questi strumenti, il cui successo è stato rapido e globale, ma che oggi sembrano segnare il passo. Secondo voi rappresentano ancora una grande opportunità per le aziende o c’è altro da esplorare, nei prossimi anni?
I Social Media continueranno a ricoprire ancora un ruolo rilevante. Il prossimo passo sembrerebbe essere l’implementazione dei cataloghi e-commerce sulle pagine social dei vari brand. Una funzione che è già stata testata in diversi Paesi e che sta arrivando anche in Italia e che rappresenta una fetta importante del futuro di queste piattaforme. E non dimentichiamo che la comunicazione attraverso i social è ormai entrata nelle abitudini di ogni persona che ha un mano un device digitale, per cui non credo che questa modalità venga abbandonata presto; piuttosto si assiste ad una chiara suddivisione dell’utilizzo delle piattaforme in base alla fascia di età: Facebook per esempio non viene utilizzata dalle fasce più giovani, come TikTok non viene utilizzata da quelle più old.

Nuove ricette per il marketing online: cosa bolle nel calderone della vostra azienda e in che modo le state proponendo ai vostri clienti? Proporrete al #GMSummit21 qualche novità, oppure un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Lo sviluppo e l’utilizzo delle app è sempre più comune sui device digitali, e le caratteristiche delle app sono ormai le più disparate, da app di servizio a e-commerce, da integrazioni con i social al gaming, dalla loyalty alle comunicazioni audio-video. La nostra azienda è in grado di proporre soluzioni diverse e seguire i propri
clienti nella comprensione dei sistemi digitali più coerenti con le loro necessità e nello sviluppo e implementazione degli stessi. Le app possono anche non essere depositate sugli store ufficiali IOS e Android, ma avere una configurazione web app che permette di velocizzare molti passaggi e de essere più economiche e maneggevoli.

Perché un visitatore del Global Summit Marketing & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia dalle altre aziende del settore?
La nostra agenzia è in grado di seguire un cliente in tutto il suo percorso di decisione e sviluppo di progetti digitali, media e di comunicazione, a partire dal concept comunicativo e grafico e fino alla gestione integrata del sistema digitale scelto. Abbiamo al nostro interno team specializzati in ogni settore: social, visual e copy, videomaker e fotografi, sviluppatori digital, SEO e SEA specialist, consulenti strategici e di comunicazione, data analyst; per questo garantiamo elevate competenze e seguiamo il cliente in ogni suo passo e necessità.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo al Global Summit.

Interviste

Lorenzo Spada di Spada Media Group

21° Global Summit Marketing & Digital

13 e 14 luglio 2021

REGISTRATI

Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Il consenso può essere espresso anche cliccando sul tasto Accetto. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca Maggiori Informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi