Interviste

Intervista a Lorenzo Spada, COO & Co-Founder di Spada Media Group

Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GMSummit21. Siete già venuti in passato ad altre edizioni del Global Summit?
Abbiamo già partecipato alle edizioni 2017, 2018 e 2019. L’edizione di quest’anno è una grossa opportunità per riprendere i contatti con le aziende attente alle tematiche del Global Summit con cui non si è riusciti a mantenere i rapporti nell’ultimo anno.

Cosa avete apprezzato delle precedenti partecipazioni?
L’organizzazione dell’evento e la presenza di numerose realtà aziendali di livello, sia B2 che B2B. Il Global Summit è diventato una vetrina molto importante per le agenzie di comunicazione e per i fornitori di servizi digitali come noi, ed entrare in contatto in breve tempo con numerose aziende nel giro di due giorni è un’opportunità che non si può mancare.

Cosa vi aspettate da questa edizione e con che spirito vi apprestate a parteciparvi?
Dall’edizione di quest’anno ci aspettiamo di vedere una gran voglia di ripartenza. Dalla situazione che abbiamo vissuto e stiamo vivendo negli ultimi mesi dobbiamo provare a cogliere nuove opportunità. Infatti, la forte spinta che c’è stata verso il digital ha dato un nuovo impulso a tanti settori che erano già in crescita. Spada Media Group sarà presente per dare supporto a tutte quelle aziende che hanno conosciuto il digital nell’ultimo anno e vogliono continuare a sfruttarlo nella miglior maniera possibile.

Il 2020 sarà ricordato nella storia come l’anno della grande Pandemia Covid, che fermò letteralmente il mondo, rischiando di metterlo in ginocchio. Ora iniziamo a vedere la luce in fondo al tunnel, ma le cicatrici di questo dramma sono profonde e stanno segnando persone e aziende, ridefinendo comunicazione e marketing. Come vivete questa pagina storica?
Il mondo della comunicazione e del marketing sta vivendo cambiamenti epocali. L’accelerazione verso il digital ha coinvolto tipologie di aziende e settori di pubblico che sembravano ancora lontane da questo mondo. Molti brand hanno cambiato completamente le proprie abitudini di comunicazione, investendo nell’e-commerce, nei contenuti digitali e nei social media, esplorando anche nuove piattaforme come TikTok. Come Spada Media Group, ci proponiamo di supportare le Aziende nel processo di evoluzione digitale, offrendo supporto costante per raggiungere i propri obiettivi.

I Social Media sembrano essere arrivati a un bivio fondamentale. Nei prossimi anni si deciderà la sorte di questi strumenti, il cui successo è stato rapido e globale, ma che oggi sembrano segnare il passo. Secondo voi rappresentano ancora una grande opportunità per le aziende o c’è altro da esplorare, nei prossimi anni?
I Social Media continueranno a ricoprire ancora un ruolo rilevante. Il prossimo passo sembrerebbe essere l’implementazione dei cataloghi e-commerce sulle pagine social dei vari brand. Una funzione che è già stata testata in diversi Paesi e che sta arrivando anche in Italia e che rappresenta una fetta importante del futuro di queste piattaforme. E non dimentichiamo che la comunicazione attraverso i social è ormai entrata nelle abitudini di ogni persona che ha un mano un device digitale, per cui non credo che questa modalità venga abbandonata presto; piuttosto si assiste ad una chiara suddivisione dell’utilizzo delle piattaforme in base alla fascia di età: Facebook per esempio non viene utilizzata dalle fasce più giovani, come TikTok non viene utilizzata da quelle più old.

Nuove ricette per il marketing online: cosa bolle nel calderone della vostra azienda e in che modo le state proponendo ai vostri clienti? Proporrete al #GMSummit21 qualche novità, oppure un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Lo sviluppo e l’utilizzo delle app è sempre più comune sui device digitali, e le caratteristiche delle app sono ormai le più disparate, da app di servizio a e-commerce, da integrazioni con i social al gaming, dalla loyalty alle comunicazioni audio-video. La nostra azienda è in grado di proporre soluzioni diverse e seguire i propri
clienti nella comprensione dei sistemi digitali più coerenti con le loro necessità e nello sviluppo e implementazione degli stessi. Le app possono anche non essere depositate sugli store ufficiali IOS e Android, ma avere una configurazione web app che permette di velocizzare molti passaggi e de essere più economiche e maneggevoli.

Perché un visitatore del Global Summit Marketing & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia dalle altre aziende del settore?
La nostra agenzia è in grado di seguire un cliente in tutto il suo percorso di decisione e sviluppo di progetti digitali, media e di comunicazione, a partire dal concept comunicativo e grafico e fino alla gestione integrata del sistema digitale scelto. Abbiamo al nostro interno team specializzati in ogni settore: social, visual e copy, videomaker e fotografi, sviluppatori digital, SEO e SEA specialist, consulenti strategici e di comunicazione, data analyst; per questo garantiamo elevate competenze e seguiamo il cliente in ogni suo passo e necessità.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo al Global Summit.

Lorenzo Spada di Spada Media Group
24° Global Summit Marketing e Digital
21 | 22 FEBBRAIO 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI