Interviste

Intervista a Letizia Miserocchi, Head of Account di Integra Solutions

Quali trend del marketing digitale ritenete davvero strutturali per i prossimi 3-5 anni?

Stiamo registrando una spinta sempre più decisa da parte delle imprese ad andare oltre la performance pura e lavorare sull’impatto reale che il marketing e la comunicazione hanno sul business e sulla relazione che le persone intraprendono con il brand. Oggi questo passa sempre più dalla capacità di progettare esperienze coinvolgenti, memorabili ed emotivamente rilevanti.
Con la Unit VIDEA Creative Technology, Integra Solutions porta avanti questo tipo approccio che unisce strategia, creatività ed esperienza: il brand viene trasformato in contenuto da vivere. Eventi, attivazioni fisiche e digitali diventano strumenti per creare connessioni autentiche e generare coinvolgimento profondo tra aziende, clienti e stakeholder.

In che modo l’intelligenza artificiale sta già incidendo concretamente sul vostro modo di progettare strategie per i vostri clienti e ottimizzare le loro performance?

l’AI potenzia velocità, profondità di insight, qualità di output e capacità di personalizzazione. Ma non è mai scollegata da valutazioni umane, etiche e strategiche.
In Integra Solutions l’obiettivo è guidare le aziende attraverso un processo che non si limiti a incentivare l’adozione dell’AI ma che la renda parte integrante dei loro processi e della loro cultura.
Vogliamo far emergere una consapevolezza diffusa su come e dove l’AI possa essere utilizzata, mettendo a disposizione strumenti pratici e casi d’uso che possano supportare le attività quotidiane dei team aziendali. Questo cambiamento culturale è essenziale per trasformare l’AI da semplice strumento a vera e propria risorsa strategica.
La Unit di Integra Solutions dedicata all’intelligenza artificiale prende il nome di AI FOR REAL, perché mettiamo al centro persone e processi con un percorso in più fasi:
AI Journey mappatura e piano di implementazione, AI Culture Portiamo il mindset nei valori dell’impresa, AI Design Formazione e Prompt design, AI Development. Sviluppo di interfacce e prodotti, AI Insight Analisi dei dati con AI, AI for all Creazione di una knowledge base per tutta l’azienda.

Come si struttura il vostro rapporto con il cliente nel tempo: siete più fornitori, partner strategici o consulenti continuativi?

Il modello che abbiamo sviluppato in oltre 25 anni di attività è quello di una partnership strategica continuativa, che può assumere nel tempo anche una forte dimensione consulenziale. Costruiamo relazioni pensate per durare, crescere e adattarsi, esattamente come i progetti digitali che sviluppiamo. Lavoriamo per generare un impatto misurabile sul business dell’impresa e ogni progetto è pensato per contribuire a risultati concreti. Il nostro obiettivo è accompagnare il cliente nelle scelte che portano valore reale e sostenibile nel tempo, anche quando questo significa rivedere priorità, modelli operativi o investimenti.

Perché un visitatore del Global Summit Marketing & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia dalle altre aziende del settore?

Abbiamo scelto come payoff IDEAS FOR REAL perché racconta in maniera distintiva il nostro purpose: trasformiamo le idee in realtà. Uniamo consulenza strategica, creatività, contenuto, performance e tecnologie in un’unica visione omnicanale. Il nostro lavoro mira a costruire valore duraturo per l’impresa, trasformando il marketing in un’esperienza significativa, capace di rafforzare la relazione dell’utente con il brand e dare così risultati misurabili nel tempo. Ci differenziamo perché uniamo strategia, creatività, contenuti, distribuzione, performance e tecnologia in un’unica visione omnicanale. Chi si siede al nostro tavolo trova concretezza, visione e un partner che lavora per costruire valore duraturo, non solo campagne.

26° GLOBAL SUMMIT
Marketing & Digital
25 | 26 FEBBRAIO 2026

ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI