Interviste

Intervista a Giuseppe Giorlando, Senior Channel Account Manager di BigCommerce

Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GMSummit21. Siete già venuti in passato ad altre edizioni del Global Summit?
Ciao, questa è la prima volta che BigCommerce (Nasdaq: BIGC) partecipa al GM Summit, Siamo approdati di recente in Italia direttamente dagli USA dopo esserci lanciati con grande successo in altri paesi d’ Europa.

 

Il 2020 sarà ricordato nella storia come l’anno della grande Pandemia Covid, che fermò letteralmente il mondo, rischiando di metterlo in ginocchio. Ora iniziamo a vedere la luce in fondo al tunnel, ma le cicatrici di questo dramma sono profonde e stanno segnando persone e aziende, ridefinendo comunicazione e marketing. Come vivete questa pagina storica?
Il COVID ha obbligato tutti noi ad operare ad un livello di maturità digitale superiore.
La pandemia ha provocato una ridefinizione delle priorità personali e aziendali, in un panorama dalle stabilità mutate. In Italia ha accelerato la necessità di dotarsi di strategie e strumenti all’altezza, per poter sostenere, rinnovare, talvolta ridefinire completamente il business tradizionale. Da noi l’innovazione è nel DNA: siamo una Ecommerce Platform che sta fortemente investendo in Italia, in una tecnologia in grado di dare alle aziende gli strumenti futuri per ripartire o per volare ancora più in alto.

Il 2021 appena iniziato allontana l’umanità dagli Anni ‘10 del XXI secolo e la proietta con forza verso traguardi ambiziosi, in cui la tecnologia avrà un ruolo sempre più fondamentale. Anche nel settore del marketing questo trend è sempre più chiaro ed evidente, ma cosa è ancora futuro e cosa già realtà?
Il tasso di innovazione è talmente elevato che non si fa in tempo a distinguere la realtà presente da quella futura: ciò che ieri sembrava futuro poiché erano necessari tempi di aggiustamento ampi, oggi è presente, dato che tali tempi sono accelerati.
Emerge quindi una necessità: diventa sempre più rilevante la strategicità delle scelte, la pianificazione, una visione di lungo termine, guidata da un accesso veloce alla comprensione e analisi dei dati. Allo stesso tempo è richiesta una velocissima capacità di adattamento, di esecuzione con rapidi aggiustamenti del caso. Il binomio giusta visione di lungo termine e veloce capacità di esecuzione nel breve, è un indispensabile requisito per un’azienda che vuole avere successo oggi. In concreto nel mondo della vendita online, Bigcommerce ha coniato un termine nuovo: Open Saas.

Nuove ricette per il marketing online: cosa bolle nel calderone della vostra azienda e in che modo le state proponendo ai vostri clienti? Proporrete al #GMSummit21 qualche novità, oppure un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Offriamo Open Saas, un’evoluzione ibrida di ecommerce che dà la velocità della Saas e il vantaggio della customizzazione evoluta. La visione a lungo termine e la velocità di esecuzione sul breve si sposano nella Big Open Data Solution e nel headless, per essere nel giusto trend, senza eccessivo effort e permettendo magari anche di eccellere. Nell’ottica della omnicanalità il focus è sull’obiettivo aziendale senza distrazioni dovute ai vari processi operativi di sviluppo presenti in altre piattaforme.

Perché un visitatore del Global Summit Marketing & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia dalle altre aziende del settore?
Attendiamo aziende B2B e B2C di ogni dimensione che cercano semplificazione della vendita online, mantenendo prestazioni ad alto livello e customizzazione.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo al Global Summit.

Giuseppe Giorlando di BigCommerce
24° Global Summit Marketing e Digital
21 | 22 FEBBRAIO 2024
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