Interviste

Intervista a Giuliano Trenti, CEO e Presidente di NeurExplore

Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GMSummit21. Siete già venuti in passato ad altre edizioni del Global Summit?
Ringrazio voi per la gestione dell’evento sempre ad altissimi livelli. Sarà il nostro terzo anno al Global Summit. Ci torniamo volentieri, nonostante le difficoltà del periodo, sia per l’incantevole cornice nel quale si svolge l’evento che per le numerose occasioni di business che abbiamo costruito nel tempo. Il Global Summit ha sempre significato per noi l’inizio di nuove relazioni, che riteniamo una delle risorse più preziose per un’azienda.

Cosa avete apprezzato delle precedenti partecipazioni?
L’organizzazione delle varie attività che compongono il Global Summit e la gestione del grande numero di espositori e visitatori. Nello specifico mi riferisco alla conduzione degli incontri one2one e di eventuali criticità, che vengono sempre contenute, grazie alla presenza dei collaboratori in sala.

Il 2020 sarà ricordato nella storia come l’anno della grande Pandemia Covid, che fermò letteralmente il mondo, rischiando di metterlo in ginocchio. Ora iniziamo a vedere la luce in fondo al tunnel, ma le cicatrici di questo dramma sono profonde e stanno segnando persone e aziende, ridefinendo comunicazione e marketing. Come vivete questa pagina storica?
Dal punto di vista della gestione del team abbiamo iniziato un nuovo modo di vivere la quotidianità a distanza, senza qualche difficoltà nei primi giorni. Fortunatamente la nostra organizzazione e gli strumenti adottati erano già flessibili e per questo è stato facile cambiare rapidamente la modalità di interazione e lo svolgimento dei progetti.
Non possiamo negare però che nei primi mesi abbiamo rilevato un calo delle attività: molte aziende si sono trovate in una situazione di estrema incertezza e preoccupazione.
Nonostante ciò, abbiamo sviluppato nuovi servizi, in modo da adattarci alle esigenze del mercato, dando una spinta molto forte alla formazione online. Ogni nostro webinar è stato seguito da centinaia di persone durante tutto l’arco del 2020.

Nuove ricette per il marketing online: cosa bolle nel calderone della vostra azienda e in che modo le state proponendo ai vostri clienti? Proporrete al #GMSummit21 qualche novità, oppure un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Non voglio svelare troppe informazioni in questa sede, tuttavia posso anticipare che nel corso dell’anno abbiamo sviluppato un nuovo brand che si occupa di analizzare gli aspetti di motivazione del team e di fornire consulenza per aumentare la produttività e cambiare le abitudini nocive in azienda.

Perché un visitatore del Global Summit Marketing & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia dalle altre aziende del settore?
Solitamente le aziende si siedono al nostro tavolo attratte dalla natura innovativa e scientifica della nostra realtà. Mi spiego meglio: il neuromarketing è ancora una disciplina per molti sconosciuta o, talvolta, ritenuta contraria ai principi dell’etica. Per quanto riguarda questo ultimo punto è vero il contrario. NeurExplore mira a conoscere in modo approfondito e oggettivo i processi decisionali di scelta delle persone andando a “leggere” segnali del nostro cervello e sistema nervoso, semplificando. Sono pochissime (in Italia e nel Mondo) le aziende che utilizzano questo approccio o che sanno utilizzare gli strumenti scientifici: per questi motivi riteniamo che i visitatori dovrebbero recarsi al nostro stand per iniziare una chiacchierata e un progetto con noi.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo al Global Summit.

Giuliano Trenti di Neuroexplore
24° Global Summit Marketing e Digital
21 | 22 FEBBRAIO 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI