Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GMSummit19. Siete già venuti in passato al Global Summit?
Questa è la nostra prima partecipazione al Global Summit. Siamo entusiasti di prendere parte all’evento in qualità di espositori. Da questo Summit ci aspettiamo di conoscere nuove aziende e di valutare lo sviluppo di nuove interessanti collaborazioni.
Il traguardo del 2020 si avvicina e, come accade per tutti gli inizi di decennio, molte sono le aspettative e le attese per questa data. Quali sono secondo voi i trend più importanti per il marketing verso la fine di questo decennio?
Sicuramente continuerà ad affermarsi un processo già iniziato, legato alla User Experience tra utente e azienda, in particolare la ricerca vocale (Voice Search Optimization – VSO). Oggi il consumatore è orientato alla ricezione di contenuti in tempi sempre più rapidi, da ciò deriva la maggiore diffusione di questo trend: effettuare ricerche tramite comandi vocali.
Ormai negli USA oltre il 20% delle ricerche di Google avvengono mediante la voce e si prospetta un aumento di oltre il 50% entro il 2020.
Un altro trend importante riguarda l’Intelligenza Artificiale e tutto ciò che ne deriva, come ad esempio il marketing automation per migliorare l’efficienza delle attività di marketing delle aziende, con risvolti interessanti che vanno dalla customer care al supporto alla vendita. Nel 2020 si prevede che le aziende aumenteranno i ricavi in media del 38% se investono in sistemi di intelligenza artificiale. Grazie alla sua applicazione le aziende avranno anche la possibilità di ottenere dai dati, prima inutilizzati, tutta una serie di informazioni utili per le strategie di marketing.
Marketing online: quali ritenete essere le priorità per le aziende e quali le attività che non possono mancare, in un marketing mix di successo?
La priorità delle aziende è individuare e soddisfare in tempi rapidi, e attraverso diversi canali, quelle che sono le esigenze del consumatore. In un mercato altamente concorrenziale nulla può essere sottovalutato. Il consumatore è sempre più esigente e l’azienda deve essere capace di adeguarsi alle modalità e ai tempi richiesti dall’utente.
Ad oggi, uno dei canali user friendly più utilizzati per la comunicazione tra azienda e utente è il sistema di messaggistica. Anche qui l’intelligenza artificiale, attraverso i Chatbot, diventa sempre più un valido supporto alle aziende nell’utilizzo quotidiano delle chat.
In risposta a quelli che sono i trend e le attività che non possono mancare in un Marketing mix di successo, AIMAGE propone soluzioni innovative che prevedono l’utilizzo di Chatbot sia per la Customer Care che per la Lead Generation.
Proporrete al #GMSummit19 qualche novità, oppure un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Riallacciandomi alla domanda precedente, i servizi che metteremo in evidenza durante il Global Summit vertono sulle enormi potenzialità dei ChatBot. Attraverso il loro utilizzo le aziende possono automatizzare quelli che sono i processi di assistenza al cliente: domande frequenti, booking online, acquisti e ricerca di servizi/prodotti, nonché invio di offerte o informazioni in base al reale interesse dell’utente. Inviando così sempre contenuti in target.
L’utilizzo dei Chatbot potrà essere applicato anche alla Lead Generation, quindi acquisizione di nuovi potenziali clienti, attraverso una chat anziché il classico form. Proprio l’utilizzo di questo sistema innovativo sta già portando un incremento del 20 / 30% delle conversioni.
Ecco che attraverso i Chatbot l’azienda avrà modo di ottenere lead profilate dialogando con l’utente.
Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo a febbraio a Pacengo di Lazise (VR).