Interviste

Intervista a Giovanna Ricuperati, AD di MULTI

Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GMSummit24.
Digitalizzazione delle aziende: a che punto siamo, secondo la vostra esperienza, e quali sono gli step necessari per completare ciò che molti hanno semplicemente iniziato o abbozzato?

Le aziende riconoscono il valore della digitalizzazione quando li tocca da vicino, nei processi di produzione o nell’offerta al cliente per esempio. Dove faticano a vederne la concretezza sono più restii. Lì dobbiamo fare la differenza, restituire il valore concreto di un investimento nella digitalizzazione del servizio, della comunicazione, dei processi aziendali, dell’acquisizione dati, delle relazioni con tutti gli stakeholder esterni ed interni, con il territorio e la filiera di riferimento.
Gli step necessari li definisce la pianificazione. Una volta presa la decisione al tavolo di voler innovare o digitalizzare, serve una messa a terra. Laddove non ci siano le risorse interne per farlo, per mancanza di tempo o di competenze strutturate, è utile affidarsi a chi lo fa di mestiere.
Ad esempio la gestione multicanale dei contenuti sui canali online, offline o del piano media, attraverso un’attività di content management. Oppure la definizione e messa a terra di una strategia di presenza online diversificata su target e obiettivi specifici, attraverso una digital strategy.

Se poteste creare a tavolino il cliente ideale per la vostra azienda e per i suoi servizi e prodotti, quali caratteristiche dovrebbe avere oggi?

La risposta politicamente corretta reciterebbe che ogni cliente che si ponga degli obiettivi sfidanti e abbia la necessità di un partner per raggiungerli, sia il cliente ideale per MULTI. Ma la realtà però è più complessa di così. Spesso le imprese non hanno consapevolezza delle azioni da intraprendere per realizzare nel concreto i loro obiettivi. E in alcuni casi non hanno contezza di quale direzione futura prenderà il loro business perseguendo quegli obiettivi. O addirittura di quali siano questi obiettivi.
Nei 30 anni di esperienza con le imprese, dentro le imprese, abbiamo capito che il cliente ideale è quello che riconosce di aver bisogno di chi possa aiutarli a fare il passo che da solo non riuscirebbe a fare o per cui sarebbe non sostenibile farlo da solo.

Se poteste dare a un vostro potenziale cliente un solo ed unico consiglio per affrontare questa fase e questo periodo, cosa gli consigliereste?

Non concentrare la progettualità del business a lungo termine in pochi momenti dedicati, ma attuare una progettualità costante. In modo da indirizzare anche l’operatività del breve-medio termine nella stessa direzione. Vanno portate avanti insieme. Le urgenze ci saranno sempre, ma superarle avendo in mente obiettivi chiari, dove si vuole andare, aiuta a costruire un percorso duraturo.

Perché un visitatore del Global Summit Marketing & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia dalle altre aziende del settore?

Siamo MULTI. Non proponiamo servizi chiavi in mano, ma percorsi su misura. Abbiamo il metodo, l’esperienza, la competenza e l’intelligenza per portare soluzioni concrete e dedicate laddove le necessità siano più complesse della domanda di servizio.
Riconosciamo di saper fare la differenza quando l’azienda sente la necessità di affrontare un cambiamento, ma non sa quale o da dove cominciare. 30 anni di pianificazione strategica di mercato, comunicazione e vendite a livello nazionale e internazionale ci insegnano che il cambiamento parte dalle persone, e da lì partiamo per creare consapevolezza prima, supporto alla pianificazione poi, accompagnando operativamente al raggiungimento degli obiettivi, passando dall’analisi dei dati e dei mercati chiaramente.
Oltre 900 aziende ci hanno dato fiducia perché con ognuna di esse ci siamo posti in maniera dedicata. Ogni azienda è unica e diversa da qualsiasi altra. Per questo servono risposte MULTI.

Giovanna Ricuperati di MULTI
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21 | 22 FEBBRAIO 2024
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