Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GMSummit24. Cosa vi aspettate da questo evento e con che spirito vi apprestate a parteciparvi?
Crediamo che alla base di una partecipazione ad un evento ci sia la volontà di condividere con un pubblico interessato ed attento le migliori best practice per supportare le Aziende nell’ attuale e sempre mutevole panorama digitale. Poter fornire insights di valore con uno sguardo proiettato al futuro è quello che contraddistingue il lavoro di MM ONE.
Nuove ricette per il digitale e il marketing online: proporrete al #GMSummit24 qualche novità, oppure un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
MM ONE proporrà al #GMSummit24 un approccio multidisciplinare alla comunicazione e al digital marketing che non si era mai visto prima nel panorama italiano. Il network di aziende al suo interno è in grado oggi di supportare i Clienti dal branding, all’advertising digitale multipiattaforma, alla marketing automation con un obiettivo ben specifico: far emergere le Aziende attraverso la differenziazione.
L’AI generativa sta facendo una nuova e impattante rivoluzione, di cui ancora fatichiamo a cogliere la portata. Quali sono oggi le sue concrete opportunità per le aziende in funzione del marketing?
In MM ONE abbiamo iniziato ad implementare l’AI generativa nei processi produttivi sin dai suoi primi albori. Crediamo che questi strumenti siano oggi indispensabili per dare risposte rapide ed efficaci ai Clienti. Grazie ad esse è possibile esplorare in maniera quasi sconfinata, idee creative e soluzioni prima inimmaginabili. Per queste ragioni ne abbiamo dedicato una sezione nel talk del 22 Febbraio dalle 12,30 alle 13,00, “Branding, 3D e AI Generativa: benvenuti nell’era della differenziazione”, al quale vi aspettiamo numerosi.
Digitalizzazione delle aziende: a che punto siamo, secondo la vostra esperienza, e quali sono gli step necessari per completare ciò che molti hanno semplicemente iniziato o abbozzato?
Per avere un quadro di quale sia lo stato della digitalizzazione in Italia basta guardare l’indice DESI, il parametro istituito dalla comunità europea che assegna un valore ad ogni stato membro, circa la digitalizzazione delle Aziende.
Purtroppo, l’Italia è molto indietro rispetto a nazioni come Spagna, Francia e Germania e questo dipende dalla mancata percezione delle Aziende italiane della centralità del digitale nello sviluppo del proprio business. Ciò detto, riteniamo che il primo passo sia quello di fare divulgazione, supportandoci con dati reali e di casi studio dimostrando come, con una visione ben definita, con un piano strategico, di investimenti pluriennali e con il giusto partner, si possono raggiungere obiettivi importanti e duraturi nel tempo.
Se poteste dare a un vostro potenziale cliente un solo ed unico consiglio per affrontare questa fase e questo periodo, cosa gli consigliereste?
In un periodo di incertezza come quello che stiamo vivendo, con un’inflazione molto alta e il costo del denaro e dell’energia alle stelle, la tentazione per molte aziende è quella di tagliare i costi sul marketing e sull’advertising in modo lineare. Il nostro consiglio è quello invece di affidarsi ad un partner con un approccio multidisciplinare come MM ONE che possa invece fare un’analisi degli investimenti attuali per ottimizzarli ed impiegarli nelle attività e nei canali dove questi diventano strategici per la crescita del business, attraverso un percorso costruito su lavoro, competenza, fiducia e perseveranza.
Perché un visitatore del Global Summit Marketing & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia dalle altre aziende del settore? Ci auguriamo che tra le risposte precedenti ci sia almeno un motivo per fermarsi al nostro tavolo e parlare di come possiamo supportarvi nelle vostre attività di comunicazione e marketing.