Interviste

Intervista a Giacomo Galbusera, Co-Founder e CEO di Natural Index

Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GMSummit23. La vostra è un’agenzia focalizzata al 100% su un unico ambito: quello della SEO, da dove deriva tale scelta?

È vero, Natural Index è un’agenzia focalizzata esclusivamente sull’ottimizzazione naturale per i motori di ricerca.

È una scelta strategica ma anche una vocazione, quella di voler emergere come l’agenzia SEO più tecnicamente preparata sul mercato Europeo.

La vocazione è data dalla passione e dall’esperienza dei nostri founders, che includono ex Head of SEO di alcuni degli e-commerce più noti al mondo e professionisti che conoscono nel profondo le dinamiche algoritmiche del motore di ricerca.

La scelta strategica di focalizzazione è data dalla profondità tecnica dell’ambito SEO, una delle più elevate e complesse in tutto il panorama del digital marketing e che richiede estrema specializzazione per essere padroneggiata.

Tutti parlano di SEO ma poche volte abbiamo sentito l’espressione “SEO naturale”. Cosa significa e come si differenzia da altri approcci alla SEO?

La SEO naturale, come la intendiamo in Natural Index, si basa sulla profonda consapevolezza delle implicazioni che qualsiasi scelta tecnica produce, in termini di valutazione da parte degli algoritmi del motore di ricerca, sia nel breve che nel medio e lungo periodo.

La SEO naturale contempla solamente le attività di ottimizzazione che non costituiscono “exploitation” artificiale delle dinamiche algoritmiche, che mirano invece a incrementare il traffico e i posizionamenti del sito web senza preoccuparsi delle avversità che potrebbero produrre in seguito (ad esempio una penalizzazione in corrispondenza di un update del motore di ricerca).

Il nostro approccio, pertanto, mira simultaneamente a:

  • Incrementare il posizionamento per keyword strategiche e il traffico qualificato (non utilizzando strategie di exploitation, ciò è possibile solo attraverso attività di ottimizzazione molto granulari e profonde).
  • Far crescere il Trust legato al nome a dominio, che costituisce la misura di sintesi dell’affidabilità e dell’autorevolezza che un sito web presenta rispetto al proprio ambito di competizione.

Tra le avversità degli approcci SEO meno naturali hai citato quello delle penalizzazioni: cosa sono? Vi capita di lavorare con siti web che ne abbiano subite?

Vi sono diversi gradi di severità tra i fenomeni di downgrade che un sito può registrare a seguito di valutazioni negative da parte del motore di ricerca.

Quello più severo sono le penalizzazioni, con cui il motore inibisce la visibilità del sito web, rimuovendo dal proprio indice pagine precedentemente indicizzate e/o riducendone notevolmente i posizionamenti organici.

Esistono due tipi di penalizzazioni: quelle algoritmiche (inflitte automaticamente dal motore senza l’intervento umano) e quelle manuali (più severe, inflitte dai Quality Rater o dagli Human Tester).

Natural Index, avendo una conoscenza estremamente approfondita delle dinamiche algoritmiche, è un’agenzia specializzata nel recupero dalle penalizzazioni inflitte dal motore di ricerca.

Siamo una delle poche agenzie in Europa a vantare un track record del 100% di casi di successo nel recupero da penalizzazioni.

Perché un visitatore del Global Summit Marketing & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia dalle altre aziende del settore?

Qualsiasi azienda che veda come strategico l’investimento in visibilità organica troverà in noi un valore unico.

Attraverso l’ottimizzazione di centinaia di siti e decine di milioni di pagine web, negli anni abbiamo sviluppato una profonda esperienza che, abbinata a una conoscenza impareggiabile delle dinamiche algoritmiche del motore di ricerca, ci permette di dare un valore unico ai brand che investono in visibilità organica con un’ottica di lungo periodo.

Siamo parte di un gruppo internazionale in forte crescita (con sedi in Italia e San Francisco), che nel suo DNA ha la SEO, il Software Engineering e il Machine Learning.

Siamo iper-focalizzati sull’ambito search e crediamo nello sviluppo di trust legato al nome a dominio e la costruzione di un valore sostenibile.

Giacomo Galbusera di Natural Index
24° Global Summit Marketing e Digital
21 | 22 FEBBRAIO 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI