Interviste

Intervista a Galizio De Galitiis, Chief Marketing Officer di Diennea MagNews

Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GMSummit20. Siete già venuti in passato ad altre edizioni del Global Summit?
#GMSummit è un appuntamento al quale partecipiamo con soddisfazione da diversi anni, sia per incontrare clienti che come occasione di confronto con altre realtà del settore.
La nostra offerta è tra le più complete sul mercato ma confrontarsi su idee, prospettive ed esigenze è fondamentale per saper cogliere nuove sfide.

Quello del 2020, appena iniziato, è un traguardo importante. Il nuovo millennio ha già visto due fondamentali decenni, che ci hanno traghettato nell’era di Internet degli Oggetti, passando attraverso il web 2.0 e Internet Mobile. Quali sono i prossimi passaggi fondamentali per il marketing?
Viviamo una fase di crescente accelerazione tecnologica e innovazione che investe tutti gli ambiti delle nostre vite. Ogni giorno nascono nuovi prodotti e servizi digitali e soprattutto modalità di interazione che aprono spazi a nuovi modelli di business.
Pensiamo ad esempio alle possibilità che AR e VR possono significare per il retail e altri settori, agli shoppable post, a tutte le applicazioni abilitate dall’intelligenza artificiale come il marketing conversazionale e predittivo o gli assistenti vocali.
È uno scenario che si arricchisce e articola continuamente e dove il marketing è presente sull’intero ciclo di vita del cliente, su quel Customer Journey che è l’insieme di tutte le interazioni tra il cliente e il brand.
È qui che deve focalizzarsi il marketing di oggi e di domani, il presidio del Customer Journey, come mappa strategica per governare tutte le interazioni con il cliente in funzione delle sue esigenze, che siano la ricerca di informazioni, l’acquisto, l’assistenza e il supporto, la fidelizzazione.
È solo così, fornendo le risposte alle esigenze dei clienti che i brand possono raggiungere gli obiettivi di business.

Cosa ha in serbo Diennea per il 2020?
Quest’anno vogliamo portare sul mercato il nostro focus strategico sul Customer Journey, frutto dell’esperienza accumulata negli anni che ci consente di modellare i journey, i percorsi più efficaci per ciascun obiettivo nel ciclo di vita del cliente, di realizzarli ed eseguirli con il riferimento costante al risultato.
È questo che intendiamo con Customer Journey Solution: disegnare una strategia ad hoc che definisca canali e strumenti per interagire con ogni cliente, realizzarla grazie ad una tecnologia, MagNews, per la gestione dei journey, delle interazioni e delle comunicazioni automatiche e personalizzate su vasta scala, un set di servizi orientati ad incrementare le performance.
Il frutto di questo mix sono progetti concepiti per produrre risultati rispetto agli obiettivi di business di qualsiasi azienda: trovare nuovi clienti, vendere di più e fidelizzare la clientela.
In questa prospettiva ha un ruolo centrale MagNews, la nostra Customer Journey Platform, con la quale si possono gestire complessi scenari multicanale e multi touchpoint (dalle e-mail, agli sms, al web, ai social, alla messaggistica, fino alla raccomandazione di prodotti), automatizzandoli e personalizzandoli a livello dei singoli clienti del brand.
Integrabile con tutti i sistemi aziendali, dall’ecommerce, al CRM, ai sistemi di pagamento, all’helpdesk, MagNews raccoglie ed elabora dati da tutte queste fonti in modo da ottimizzare e potenziare continuamente le azioni sul journey, migliorando i risultati.
Naturalmente a queste capacità si accompagnano dashboard e report per tenere sotto controllo i KPI rilevanti del business, customizzabili per ogni esigenza specifica anche grazie al nostro team interno di Data Science.
L’attenzione su KPI e monitoraggio è un aspetto fondamentale perché la complessità dei progetti resti un fatto tecnico e ci si possa focalizzare sugli obiettivi di business.
In questa strada continuiamo ad evolvere MagNews e presenteremo alla fine di marzo la nuova versione con ulteriori funzionalità e capacità di orchestrazione e di design del Customer Journey che saranno rese disponibili a tutti i nostri clienti nel corso dell’anno.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo a febbraio a Pacengo di Lazise (VR).

Galizio De Galitiis di Diennea MagNews
25° Global Summit Marketing e Digital
26 | 27 FEBBRAIO 2025
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