marketing cafè

Intervista a Galizio De Galitiis, Chief Marketing Officer di Diennea – MagNews

Grazie per questa intervista e per la partecipazione al GMSummit19. Sono passati due anni dal nostro ultimo incontro. Come è stato il 2018 di Diennea?
È stato un anno ricco di sfide progettuali stimolanti e di novità per la nostra Suite MagNews, oggi ancora più completa in ottica Multichannel. Abbiamo integrato il canale Web con il prodotto Web Experience, lo strumento che riconosce i visitatori di un sito e personalizza la loro esperienza di navigazione. Abbiamo sviluppato il modulo Consent Tracker come supporto agli adempimenti GDPR e integrato le Push Notification tra i canali gestiti nelle comunicazioni. I nostri clienti ora possono interagire con i loro utenti su tutti i canali digitali e offrire un’esperienza davvero completa. Infine ad ottobre 2018, abbiamo organizzato l’evento “Digital Marketing Collection”, un’occasione di confronto sui progetti realizzati che ha visto protagonisti i nostri clienti.

Riallacciandosi al potenziale Multichannel di MagNews, quali sono – se ci sono – i canali di comunicazione migliori e più efficaci per intercettare l’utente?
Il consumatore attuale è al passo con i tempi. Usa gli strumenti digitali con semplicità ed è abituato a valutare le informazioni su più fonti prima di scegliere. In questo senso, la multicanalità è diventata una caratteristica imprescindibile per ogni brand. Abbandonare un canale per coprirne un altro non è una strategia vincente, perché i diversi consumatori e i differenti mezzi hanno caratteristiche specifiche e distintive. In ordine di tempo, si è detto che l’Email Marketing è morto, la SEO è superata e il Social Media Marketing non funziona più. Peccato che gli studi, le proiezioni e i risultati dimostrino altro. Recentemente, abbiamo pubblicato uno studio (Digital Contact Strategy) condotto sul panorama delle medio/grandi imprese italiane, chiedendo ai responsabili marketing quali strumenti digitali considerano più efficaci. Sul podio troviamo proprio: Email, SEO e Social; promossi perché permettono di valutare concretamente le performance e i risultati. Il punto della questione è che ogni strumento ha i suoi punti di forza e si adatta a specifici obiettivi, dunque è la strategia complessiva la chiave del successo. In Diennea, proponiamo ai nostri clienti il miglior mix di soluzioni per coinvolgere gli utenti, ma anche per creare un ecosistema digitale completo e che risponde a tutte le esigenze del consumatore.

Parlando dei “buoni propositi” per il nuovo anno, cosa ha in serbo Diennea per il 2019?
La roadmap 2019 è intensa e siamo al lavoro sulle novità che renderanno l’offerta di piattaforma ancora più evoluta, grazie a uno strato di Machine Learning che sarà progressivamente introdotto su vari strumenti. Posso già anticipare che è in rilascio la funzionalità di Send Time Optimization per l’invio delle comunicazioni nel momento più adatto per il singolo utente. Un altro fronte a cui teniamo è la gestione strategica dei dati. Perché possedere le informazioni senza la capacità di analizzarle, è un’occasione di business mancata. Il nostro team di Data Science è già in grado di supportare i clienti nell’analisi dei dati provenienti da diversi fonti e stiamo per lanciare anche l’integrazione tra MagNews e la DMP Exaudi del nostro partner Neodata, per offrire alle aziende una vista omnicomprensiva sui propri utenti. Dal punto di vista generale, tutti i nostri servizi hanno l’obiettivo di consegnare soluzioni versatili, orientate al risultato e alla soddisfazione del cliente. Da oltre 20 anni, il nostro impegno è questo e siamo convinti che sia la strada giusta.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo a febbraio a Pacengo di Lazise (VR).

Interviste

Galizio De Galitiis di Diennea MagNews

20° Global Summit Marketing & Digital

19 e 20 febbraio 2020

ISCRIVITI

Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Il consenso può essere espresso anche cliccando sul tasto Accetto. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca Maggiori Informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi