Grazie per questa intervista e per la partecipazione al GMSummit19. Sono passati due anni dal nostro ultimo incontro. Come è stato il 2018 di Diennea?
È stato un anno ricco di sfide progettuali stimolanti e di novità per la nostra Suite MagNews, oggi ancora più completa in ottica Multichannel. Abbiamo integrato il canale Web con il prodotto Web Experience, lo strumento che riconosce i visitatori di un sito e personalizza la loro esperienza di navigazione. Abbiamo sviluppato il modulo Consent Tracker come supporto agli adempimenti GDPR e integrato le Push Notification tra i canali gestiti nelle comunicazioni. I nostri clienti ora possono interagire con i loro utenti su tutti i canali digitali e offrire un’esperienza davvero completa. Infine ad ottobre 2018, abbiamo organizzato l’evento “Digital Marketing Collection”, un’occasione di confronto sui progetti realizzati che ha visto protagonisti i nostri clienti.
Riallacciandosi al potenziale Multichannel di MagNews, quali sono – se ci sono – i canali di comunicazione migliori e più efficaci per intercettare l’utente?
Il consumatore attuale è al passo con i tempi. Usa gli strumenti digitali con semplicità ed è abituato a valutare le informazioni su più fonti prima di scegliere. In questo senso, la multicanalità è diventata una caratteristica imprescindibile per ogni brand. Abbandonare un canale per coprirne un altro non è una strategia vincente, perché i diversi consumatori e i differenti mezzi hanno caratteristiche specifiche e distintive. In ordine di tempo, si è detto che l’Email Marketing è morto, la SEO è superata e il Social Media Marketing non funziona più. Peccato che gli studi, le proiezioni e i risultati dimostrino altro. Recentemente, abbiamo pubblicato uno studio (Digital Contact Strategy) condotto sul panorama delle medio/grandi imprese italiane, chiedendo ai responsabili marketing quali strumenti digitali considerano più efficaci. Sul podio troviamo proprio: Email, SEO e Social; promossi perché permettono di valutare concretamente le performance e i risultati. Il punto della questione è che ogni strumento ha i suoi punti di forza e si adatta a specifici obiettivi, dunque è la strategia complessiva la chiave del successo. In Diennea, proponiamo ai nostri clienti il miglior mix di soluzioni per coinvolgere gli utenti, ma anche per creare un ecosistema digitale completo e che risponde a tutte le esigenze del consumatore.
Parlando dei “buoni propositi” per il nuovo anno, cosa ha in serbo Diennea per il 2019?
La roadmap 2019 è intensa e siamo al lavoro sulle novità che renderanno l’offerta di piattaforma ancora più evoluta, grazie a uno strato di Machine Learning che sarà progressivamente introdotto su vari strumenti. Posso già anticipare che è in rilascio la funzionalità di Send Time Optimization per l’invio delle comunicazioni nel momento più adatto per il singolo utente. Un altro fronte a cui teniamo è la gestione strategica dei dati. Perché possedere le informazioni senza la capacità di analizzarle, è un’occasione di business mancata. Il nostro team di Data Science è già in grado di supportare i clienti nell’analisi dei dati provenienti da diversi fonti e stiamo per lanciare anche l’integrazione tra MagNews e la DMP Exaudi del nostro partner Neodata, per offrire alle aziende una vista omnicomprensiva sui propri utenti. Dal punto di vista generale, tutti i nostri servizi hanno l’obiettivo di consegnare soluzioni versatili, orientate al risultato e alla soddisfazione del cliente. Da oltre 20 anni, il nostro impegno è questo e siamo convinti che sia la strada giusta.
Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo a febbraio a Pacengo di Lazise (VR).