Interviste

Intervista a Francesco Antonibon, CEO di Delmonte

Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GMSummit23.
Nuove ricette per il marketing online: proporrete al #GMSummit23 qualche novità, oppure un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?

Da esperti di CRM ed automazione di processi marketing e vendita, assistiamo al passaggio da un mercato italiano di prima adozione ad uno di sostituzione: in questo caso è necessario affidarsi a professionisti con competenze consolidate, in grado di effettuare migrazioni, integrazioni e formare il personale addetto. In Delmonte abbiamo sviluppato un prodotto che va esattamente in questa direzione. Per quanto riguarda invece le attività di lead generation stiamo raggiungendo incredibili risultati implementando motori di intelligenza artificiale nei nostri servizi SEO e di sviluppo contenuti: il mondo corre in questa direzione e come sempre Delmonte anticipa i trend.

Probabilmente nei prossimi anni ricorderemo la Pandemia Covid come uno spartiacque. Negli anni che l’hanno preceduta si parlava di “mobile first”, oggi con uno smartphone possiamo davvero fare di tutto (e lo facciamo): le aziende ne sono consapevoli? Cosa si dovrebbe ancora migliorare o fare?

Molte aziende italiane consapevoli del cambiamento lavorativo (mercato, processi, impiego delle risorse) avvenuto durante il Covid hanno adottato strumenti e strategie digitali moderni, tuttavia l’investimento sulla formazione delle risorse interne risulta ancora molto carente. Ora che la crescita del digital è tornata ad un livello organico non gonfiato dalla pandemia, serve consolidare le competenze per gestire un mercato spesso inflazionato e frammentato, pena il fallimento del processo di digitalizzazione appena intrapreso: ne vale la pena, ci sono ancora grandi opportunità di business.

I prossimi decenni saranno quelli dell’Intelligenza Artificiale, della Robotica Avanzata e di molti livelli di automazione, che cambieranno completamente le vite delle persone e la società stessa. Come vedete questo cambiamento e come lo state affrontando?

Una grande opportunità. In Delmonte già nel 2021 abbiamo creato un prodotto chiamato Aires che è la nostra soluzione SEO nata dall’esigenza di avere risultati precisi e un processo di simulazione veloce per le realtà Enterprise. Un approccio completamente data-driven che si serve delle migliori tecnologie presenti attualmente sul mercato, quali Natural Language Processing, BigQuery, Keyword Forecasting e Schema at Scale.
Attualmente stiamo anche integrando motori di intelligenza artificiale per la produzione di contenuti: la possibilità di ridurre tempi e costi nello sviluppo di campagne editoriali e ADV complesse è davvero irresistibile!

Smart Working / lavoro agile / nuove modalità di lavoro: come si pone la vostra azienda rispetto a queste tendenze? Che approccio avete scelto con i vostri collaboratori, dopo la Pandemia, e perché?

Abbiamo introdotto in azienda lo Smart Working nel 2017 contestualmente ad un’organizzazione del lavoro tramite framework Scrum: per noi non è cambiato nulla. Per la primavera 2023 stiamo organizzando 2 settimane di lavoro + surf-camp a Tenerife aperta a tutti i collaboratori che vogliano aderire.

Perché un visitatore del Global Summit Marketing & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia dalle altre aziende del settore?

Innovazione, competenza ed esperienza: nel 2016 abbiamo introdotto in Italia Inbound Marketing e Marketing Automation, dal 2021 implementiamo AI e NLP nei nostri prodotti e dal 2022 disponiamo di 3 su 4 istruttori certificati HubSpot in Italia. Facciamo parte del Gruppo Digital360 e operiamo in diversi mercati internazionali.

Francesco Antonibon di Dalmonte
24° Global Summit Marketing e Digital
21 | 22 FEBBRAIO 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI