Interviste

Intervista a Francesca Restano, Project Manager di SHOWREEL

Come affrontate, oggi, la frammentazione dei canali e l’attenzione sempre più limitata degli utenti? Cosa potete offrire da questo punto di vista ai vostri clienti?

Viviamo la frammentazione come una moltiplicazione delle opportunità: per i nostri progetti, studiamo strategie omnichannel, che integrino più piattaforme già dalla loro nascita, declinando i contenuti a seconda del target specifico dei canali. Ad esempio, per una campagna di sensibilizzazione, su Facebook condivideremo materiali informativi e di discussione, mentre su Instagram punteremo sul formato Reel per tenere alta l’attenzione. Ma non stiamo solo sul digitale: eventi, presidi e attività di engagement dal vivo rappresentano per noi da sempre un valore aggiunto. D’altronde, il 2026 sarà l’anno dell’offline: unire la dimensione online con quella fisica sarà la sfida principale – è quello che facciamo da sempre.

Come adattate le vostre strategie a contesti e settori diversi (PMI, brand strutturati, B2B, B2C, professionisti)?

L’incontro con il cliente è per noi sempre un momento di confronto e ascolto aperto: che si tratti di grandi o piccole aziende, accogliamo richieste anche molto diverse tra loro, chiariamo gli obiettivi e scegliamo insieme la direzione che vuole essere percorsa. Le necessità del cliente, il target e i KPI da raggiungere sono gli elementi da tenere maggiormente in conto. Gran parte del lavoro arriva subito dopo, con lo studio e analisi del contesto, dei competitor, del posizionamento: è qui che capiamo quale spazio ritagliare per il progetto e in che modo farlo. Ci confrontiamo poi con esperti del settore, prendiamo il meglio dalle nostre esperienze pregresse e lavoriamo sul networking, per riunire le professionalità più adatte per ogni tipo di prodotto.

Perché un visitatore del Global Summit Marketing & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia dalle altre aziende del settore?

Siamo un’agenzia creativa e di produzione che riunisce diverse competenze, dagli eventi, al digital, agli allestimenti e alla produzione video. Se un visitatore vuole dare una direzione chiara al suo brand, comunicare in modo efficace e trasformare i progetti in risultati, con noi si trova nel posto giusto. Crediamo poi molto nei rapporti umani. Non è una frase fatta, è proprio il nostro modo di lavorare: all’interno del team, come con i clienti, coltiviamo la relazione diretta e il confronto continuo.

26° GLOBAL SUMMIT
Marketing & Digital
25 | 26 FEBBRAIO 2026

ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI