Interviste

Intervista a Federico Gnemmi e Luca Valente, CEOs e Founders di Ploomia

Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GMSummit21. Siete già venuti in passato ad altre edizioni del Global Summit?
Abbiamo partecipato all’ultima edizione, GMSummit19, e aspettavamo l’edizione del 2020 per la nostra seconda partecipazione. Ovviamente la pandemia, i lockdown e la situazione globale hanno modificato i piani di tutti noi e abbiamo dovuto attendere per questo nuovo appuntamento che segna finalmente anche la ripresa di eventi e networking in presenza.

Il 2020 sarà ricordato nella storia come l’anno della grande Pandemia Covid, che fermò letteralmente il mondo, rischiando di metterlo in ginocchio. Ora iniziamo a vedere la luce in fondo al tunnel, ma le cicatrici di questo dramma sono profonde e stanno segnando persone e aziende, ridefinendo comunicazione e marketing. Come vivete questa pagina storica?
Federico: il 2020 è stato un anno sicuramente critico, la situazione pandemica ha coinvolto tutti, dalle aziende ai singoli individui e ha portato a ridefinire abitudini, relazioni, modi di lavorare influenzando profondamente ogni aspetto della vita. Le fondamenta solide gettate dal 2015 a quel momento ci hanno permesso di affrontare il 2020 con una forza strutturale tale non solo da non fermarci, ma da permetterci di decidere, quando ancora non si vedeva la luce in fondo al tunnel, di iniziare a costruire la nuova fase di Ploomia.
Luca: Abbiamo scelto di usare gli ostacoli imposti dalla situazione per trovare nuove soluzioni e strade migliori, per noi e per i nostri clienti, e abbiamo potuto farlo grazie al lavoro e all’impegno degli anni precedenti, alla squadra solida e in continua crescita e alla voglia di metterci in gioco e crescere costantemente. “C’è sempre un modo” è il nostro mantra imprenditoriale, mai come nel 2020 è diventato il carattere di Ploomia e del suo approccio alle sfide.

Nuove ricette per il marketing online: cosa bolle nel calderone della vostra azienda e in che modo le state proponendo ai vostri clienti? Proporrete al #GMSummit21 qualche novità, oppure un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Federico: Ploomia è sempre stata caratterizzata da un approccio improntato alle performance. Abbiamo aiutato i nostri clienti a raggiungere i loro obiettivi e superarli basandoci sui dati, sull’esperienza di tutto il team e sull’orientamento al risultato. A partire dal 2020 abbiamo scelto di unire al nostro DNA di performance agency un’anima di creatività.
Luca: Al GMSummit21 non vogliamo proporre un nuovo servizio, ma un nuovo approccio al digital marketing basato sui nostri pilastri: Competenza, Determinazione, Organizzazione e Creatività. A tutti i livelli, nel trovare soluzioni nuove, nel veicolare messaggi memorabili, nel risolvere problemi.

Perché un visitatore del Global Summit Marketing & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia dalle altre aziende del settore?
Senz’altro ciò che ci differenzia è l’attenzione al cliente, la motivazione che spinge il nostro lavoro, il sentirci parte dei progetti su cui lavoriamo. Nei suoi primi 5 anni di attività Ploomia è cresciuta molto, arrivando ad ottenere la fiducia di aziende come Whirlpool, Università Cusano, Gruppo Zucchi e Eurobet, solo per fare degli esempi. I processi di lavoro si sono evoluti ma lo spirito è lo stesso del primo giorno. In ogni progetto, dal più semplice al più complesso, cerchiamo sempre soluzioni, mettendoci dalla parte del cliente, diventando un supporto ad ogni livello. L’abbiamo imparato ai nostri esordi quando abbiamo accompagnato la startup Facile Ristrutturare nei suoi primi 5 anni di attività gestendo ogni aspetto di digital marketing, crm e supervisione commerciale, e continuiamo a farlo ora a supporto di team di aziende multinazionali nello sviluppo di nuovi progetti digital. Con Ploomia il cliente ha un partner che rema verso i suoi obiettivi, con responsabilità e proattività. Questo è il nostro valore.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo al Global Summit.

Gnemmi e Valente di Ploomia
25° Global Summit Marketing e Digital
26 | 27 FEBBRAIO 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI