Interviste

Intervista a Federico Gnemmi, CEO & Co-founder Ploomia

Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GMSummit23.
Cosa vi aspettate da questo evento e con che spirito vi apprestate a parteciparvi?

Affrontiamo la due giorni come una coinvolgente full immersion sulle ultime tendenze e novità del digital marketing. Il Global Summit rappresenta per Ploomia una preziosa occasione di networking, ispirazione e condivisione di case history e innovazioni del settore. Ma soprattutto una vetrina privilegiata per il business matching di valore e un’occasione per comunicare all’esterno il know how, l’approccio al lavoro e la filosofia di Ploomia.

Nuove ricette per il marketing online: proporrete al #GMSummit23 qualche novità, oppure un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?

Non si tratta di un prodotto o servizio, ma di un cambio di prospettiva, una nuova attitudine a cui secondo noi dovrebbe aspirare ogni agenzia del futuro. Un’evoluzione del ruolo dell’agenzia, da semplice fornitore di servizi a consulente di business e promotore di obiettivi e traguardi sempre più ambiziosi.

Smart Working / lavoro agile / nuove modalità di lavoro: come si pone la vostra azienda rispetto a queste tendenze? Che approccio avete scelto con i vostri collaboratori, dopo la Pandemia, e perché?

Agilità e flessibilità sono due pilastri imprescindibili del nostro approccio al lavoro.
In qualità di digital agency avevamo già sperimentato le potenzialità del lavoro da remoto sin da prima della pandemia. La tecnologia si evolve rapidamente e richiede soluzioni duttili e immediate, durante il lockdown non abbiamo fatto altro che sistematizzare e standardizzare il nostro modello di smart working per garantire sicurezza, puntualità ed efficienza sia ai nostri dipendenti che ai nostri clienti.

Qui e ora: cosa serve oggi alle aziende per cavalcare l’onda del cambiamento e rimanere aggiornate e competitive? Come potete aiutarle in questo?
Ormai essere performante è una condizione necessaria ma non sufficiente per competere sul mercato. Serve la scintilla: creatività e pensiero laterale per trovare l’espediente a cui il cliente da solo non pensa. Ploomia è questo: un consigliere fidato ma anche un consulente ingegnoso che propone nuove soluzioni e opportunità di business.

Perché un visitatore del Global Summit Marketing & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia dalle altre aziende del settore?

Per scoprire quale contributo di valore possiamo apportare alla sua azienda. Siamo una digital agency con una forte vocazione al business, quello dei nostri clienti.
Il nostro approccio consulenziale ci rende un partner ideale per facilitare il processo di crescita del business del cliente, senza appesantire l’organico aziendale. L’esperienza trasversale e la multidisciplinarietà del team ci consente di sederci al tavolo con imprenditori e top manager e dare un contributo significativo, delineando insieme scelte strategiche e obiettivi di business, intervenendo nei processi e controllando il risultato.

Federico Gnemmi di Ploomia
25° Global Summit Marketing e Digital
26 | 27 FEBBRAIO 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI