Interviste

Intervista a Enrico Zottis, CEO di Meta Line Digital Agency

Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GMSummit21. Siete già venuti in passato ad altre edizioni del Global Summit?
Questa sarà la nostra seconda partecipazione al Global Summit. La nostra prima esperienza dello scorso anno è stata davvero positiva, abbiamo apprezzato in particolare la combinazione tra i momenti di incontro con le aziende preorganizzati e altri momenti più informali, ma soprattutto la disponibilità e la professionalità di tutta l’organizzazione, che ci ha messo nelle condizioni di vivere al meglio questa esperienza.

Il 2020 sarà ricordato nella storia come l’anno della grande Pandemia Covid, che fermò letteralmente il mondo, rischiando di metterlo in ginocchio. Ora iniziamo a vedere la luce in fondo al tunnel, ma le cicatrici di questo dramma sono profonde e stanno segnando persone e aziende, ridefinendo comunicazione e marketing. Come vivete questa pagina storica?
La pandemia ci ha ricordato che la digitalizzazione dovrebbe essere un driver di investimento per tutti e ci ha anche spinto a dedicarci al pensiero strategico, una componente di business fondamentale spesso lasciata in secondo piano. Per quanto ci riguarda, grazie alle tecnologie in cloud che usavamo già da tempo abbiamo integrato il lavoro da remoto senza disagi per noi o per i clienti. Abbiamo anche intensificato la nostra presenza social, avviando una serie di live webinar gratuiti sul digital marketing, un’ iniziativa particolarmente apprezzata dal nostro pubblico.

Il 2021 appena iniziato allontana l’umanità dagli Anni ‘10 del XXI secolo e la proietta con forza verso traguardi ambiziosi, in cui la tecnologia avrà un ruolo sempre più fondamentale. Anche nel settore del marketing questo trend è sempre più chiaro ed evidente, ma cosa è ancora futuro e cosa già realtà?
Credo sia difficile fare un quadro attendibile della situazione ora, ma di certo l’ecosistema in cui operiamo cambierà e chi lavora con il marketing deve tenere gli occhi aperti per capire in che direzione stiamo andando. Per ora, una delle cose che possiamo affermare con sicurezza, supportati anche dai dati, sono l’esplosione dell’ecommerce e il cambiamento delle relazioni nella distribuzione tra canali di vendita online, centri commerciali ed esercizi di vendita al dettaglio.

Nuove ricette per il marketing online: cosa bolle nel calderone della vostra azienda e in che modo le state proponendo ai vostri clienti? Proporrete al #GMSummit21 qualche novità, oppure un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Il nostro cavallo di battaglia rimane senz’altro la metodologia Digital Marketing Design, che abbiamo presentato al Global Summit 2020. Per sua natura il DMD è uno strumento in continua evoluzione, che cambia e si adatta in funzione del cliente e delle novità del digitale. Possiamo dire che quest’anno la metodologia ha raggiunto un ulteriore livello di maturazione, pur rimanendo fedele alla sua idea originaria: un approccio olistico al marketing che muove da una profonda comprensione del brand e del suo ecosistema per delineare strategie efficaci e misurabili.

Perché un visitatore del Global Summit Marketing & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia dalle altre aziende del settore?
Per il nostro metodo, per il modo di rapportarci con il Cliente e di strutturare un percorso di marketing. Perché prediligiamo una comunicazione diretta e un approccio “pratico” al marketing. Chi si siede al nostro tavolo è qualcuno che cerca un partner affidabile, concreto, capace di parlare in maniera franca senza omettere critiche o aspetti scomodi. Ciò che ci differenzia dai nostri competitor è proprio questo: la concretezza e la trasparenza.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo al Global Summit.

Enrico Zottis di Meta Line
25° Global Summit Marketing e Digital
26 | 27 FEBBRAIO 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI