Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GMSummit23.
Nuove ricette per il marketing online: proporrete al #GMSummit23 qualche novità, oppure un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Integra Solutions si interroga da molti anni su come accompagnare i clienti nella gestione della complessità. Il continuo progresso delle tecnologie di marketing e la velocità con cui passano i contenuti, ci porta necessariamente a trovare soluzioni per osservare i percorsi che le persone fanno in rete e allo stesso tempo tenere sotto controllo l’esperienza che vivono con il brand. Servono strumenti e metodo nella lettura dei dati, per essere coerenti e consistenti. Quello che faremo durante il nostro workshop sarà mostrare alcuni modelli che abbiamo sperimentato per gestire la strategia di comunicazione e di marketing, a partire dagli obiettivi.
I prossimi decenni saranno quelli dell’Intelligenza Artificiale, della Robotica Avanzata e di molti livelli di automazione, che cambieranno completamente le vite delle persone e la società stessa. Come vedete questo cambiamento e come lo state affrontando?
In una azienda il marketing è fondamentale per garantire la crescita e lo sviluppo di qualsiasi digital transformation, perché è una funzione aziendale per sua natura dinamica, è il punto in cui si incontrano i cambiamenti nel comportamento dei consumatori. Un marketing efficace è di fondamentale importanza per offrire il prodotto o il messaggio giusto ai clienti giusti al momento opportuno.
E questo non c’entra con il fatto che la tecnologia è evoluta, perché i dati c’erano e si raccoglievano anche prima. C’entra invece con il fatto che ne abbiamo molti di più, quindi la tecnologia ha cambiato noi, obbligandoci a ripensare al nostro modo di gestirli.
Il problema generale di molte organizzazioni è che i dati spesso vengono raccolti, magari letti, ma di fatto non sempre si prendono decisioni basate su di essi.
Il grande potenziale della digital transformation si esprimerà quando le informazioni – anche quando vengono offerte dall’intelligenza artificiale – saranno consegnate in tempo reale a chi ha il mandato e le competenze per cambiare la rotta. Con i clienti di Integra Solutions condividiamo questa sfida portando consapevolezza, formazione e introducendo strumenti di data visualization o CRM come HubSpot.
Qui e ora: cosa serve oggi alle aziende per cavalcare l’onda del cambiamento e rimanere aggiornate e competitive? Come potete aiutarle in questo?
Serve presa di coscienza: tanti dei cambiamenti che stiamo vivendo di tipo sociale e imprenditoriale sono irreversibili. Quindi vanno compresi per quanto di buono hanno da offrire. E serve tantissima formazione, a tutti i livelli. La Digital Transformation di una azienda comincia dall’interno perché le persone nel mondo sono già pronte. Integra Solutions accompagna chiunque collabori con noi nella crescita delle competenze non solo tecnologiche, ma di ecosistema digitale.
Perché un visitatore del Global Summit Marketing & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia dalle altre aziende del settore?
Perché offriamo percorsi e non servizi. Questo ci permette di affiancare i nostri clienti come partner di marketing completamente integrato nella loro organizzazione. Diventiamo parte delle aziende con cui collaboriamo, perché ne sposiamo gli obiettivi. Su quelli costruiamo ponti: tra l’universo della marca e i suoi utenti, tra le idee creative e i processi data driven, tra il branding e le conversioni.