Interviste

Intervista a Elena Bozza, Head of Digital di Linkness

Nuove ricette per il digitale e il marketing online: proporrete al #GMSummit24 qualche novità, oppure un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?

Viviamo in un’era in cui la comunicazione digitale, soprattutto quella social, gioca un ruolo cruciale nella costruzione di connessioni significative attraverso l’esposizione di contenuti che diano valore ai brand e che catturino l’attenzione del pubblico. In questo contesto, adottare un approccio corretto e funzionale per la produzione dei contenuti è essenziale per garantire una presenza online efficace, specialmente quando ci si confronta con budget non sempre all’altezza dei molti obiettivi da raggiungere.

Le Digital Adventures 2024 sono un metodo che risponde a questa sfida, un approccio che abbiamo di recente rivisitato e ampliato, tenendo conto delle esigenze attuali del panorama digitale. Questo approccio innovativo si basa su principi chiave che facilitano la creazione ma anche la diffusione dei contenuti, ottimizzando tempo e risorse.

Intelligenza artificiale, produzione di video e foto, piani editoriali dinamici, gestione delle community e molto altro saranno i protagonisti di questo speech che affronterà in modo pragmatico le sfide che i digital manager devono fronteggiare ogni giorno mettendo in campo creatività, tecnologia e comunicazione.

Social media: la grande novità della fine del XX secolo si avvicina ai 30 anni di storia, con Facebook che il 4 febbraio ne ha compiuti 20 e le piattaforme più giovani che hanno saputo imporre nel tempo nuovi standard. Sono ancora centrali e prospettici per le aziende o stanno lentamente perdendo forza?

I social network hanno sempre rivestito un ruolo cruciale nella comunicazione delle aziende, ma come oramai sosteniamo da un po’ di anni, non sono e non devono essere l’unica piattaforma attraverso la quale i brand si comunicano.

Non a caso, all’interno della nostra agenzia non abbiamo un’area social ma abbiamo un dipartimento digital, all’interno del quale cooperano differenti professionisti del settore, tra cui anche i social media manager, i content creator e i community manager, i quali si adoperano per creare strategie e contenuti che vengono poi promossi in modo coordinato e coerente attraverso le differenti piattaforme digitali, non solo social appunto.

L’AI generativa sta facendo una nuova e impattante rivoluzione, di cui ancora fatichiamo a cogliere la portata. Quali sono oggi le sue concrete opportunità per le aziende in funzione del marketing?

Tra i principi promossi dal nostro protocollo aziendale dedicato alla produzione dei contenuti digitali, c’è anche un utilizzo consapevole della tecnologia. In Linkness un posto d’onore spetta all’Intelligenza Artificiale generativa.

Attraverso l’utilizzo di piattaforme specifiche, ma soprattutto grazie alla professionalità delle nostre risorse che le sanno gestire in modo efficace, riusciamo a produrre creatività efficaci, animazioni interessanti e molto altro.

Perché un visitatore del Global Summit Marketing & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia dalle altre aziende del settore?

Perché siamo un team di professionisti con competenze diversificate sempre in evoluzione e sappiamo operare in modo efficace su molteplici settori. Abbiamo alle nostre spalle una tradizione consolidata lunga più di 25 anni, senza per questo aver mai perso la voglia di sfidare il futuro.

Elena Bozza di Linkness
25° Global Summit Marketing e Digital
26 | 27 FEBBRAIO 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI