Marketing cafè

Intervista a Edoardo Marrone, Direttore Commerciale di Across srl

Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GMSummit19. Siete già venuti in passato al Global Summit?
Si, questa è la nostra seconda partecipazione al Global Summit in qualità di espositori. Abbiamo deciso di riconfermare la nostra presenza perché lo scorso anno siamo entrati in contatto con molte aziende interessanti. Le nostre aspettative: ribadire la positività della scorsa edizione attraverso lo sviluppo di nuove sinergie e collaborazioni.

Il traguardo del 2020 si avvicina e, come accade per tutti gli inizi di decennio, molte sono le aspettative e le attese per questa data. Quali sono secondo voi i trend più importanti per il marketing verso la fine di questo decennio?
Secondo noi i trend capaci di fare la differenza saranno principalmente due.
In primis una multicanalità sempre maggiore, intesa come un’evoluzione ulteriore del marketing, un tema caldo e che continuerà ad essere in auge nei prossimi anni. Riteniamo che i maggiori benefici saranno riscontrati da chi riuscirà a muoversi in questa direzione: passare dall’utilizzo di un singolo canale pubblicitario a una strategia più ampia e a target.
Non solo. Un altro trend che va delineandosi concerne l’utilizzo di sistemi automatizzati, che coinvolgono l’Intelligenza Artificiale, per targettizzare sempre più le campagne online, riducendo quindi l’approccio comunicativo mass market. Un’opportunità enorme per le aziende che vogliono migliorare l’efficienza delle proprie attività di marketing.
Ricapitolando: un approccio al marketing sempre più multicanale con l’obiettivo di dare un reale valore aggiunto al cliente finale e una pubblicità sempre più tarata sulle necessità dell’utente.

Marketing online: quali ritenete essere le priorità per le aziende e quali le attività che non possono mancare, in un marketing mix di successo?
Dal punto di vista dei canali sicuramente il Native Advertising continuerà a confermare il proprio ruolo dominante nel campo del Web Marketing. Sempre più aziende stanno comprendendo come attraverso delle mirate strategie di Native Advertising sia possibile raggiungere nuovi segmenti di utenza qualificata e farsi scegliere dal proprio target di riferimento.
Per quanto concerne invece le priorità, oggi per le aziende diventa sempre più importante consolidare la loro presenza online, con una particolare attenzione alla brand identity. Ciò deriva dalla consapevolezza che gli utenti sono sempre più autonomi e perfettamente in grado di scegliere partner e fornitori per i propri prodotti e servizi. Quindi immagine, reputazione e percezione aziendale diventano fattori imprescindibili.

Proporrete al #GMSummit19 qualche novità, oppure un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Un servizio che metteremo in evidenza durante questa edizione del Global Summit punta a una qualificazione delle lead. Si tratta di conoscere traffico, limiti e potenzialità di ciascun canale per implementare la strategia migliore in termini di risultati. Un esempio che rispecchia questa nostra filosofia è il comparatore di tariffe che abbiamo sviluppato nella nostra azienda, CheTariffa.it che rappresenta proprio l’emblema della lead generation qualificata.
Inoltre, un altro fattore su cui siamo concentrati verte sull’internazionalizzazione, ma ci riserviamo di approfondire questa e altre nostre novità a coloro che verranno da noi in conferenza.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo a febbraio a Pacengo di Lazise (VR).

Interviste

Edoardo Marrone, Direttore Commerciale di Across srl

20° Global Summit Marketing & Digital

19 e 20 febbraio 2020

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